Consulenza vendite

La lungimiranza delle aziende nell’investire nella ricerca e nello sviluppo

Il 2020 ha visto molte aziende coraggiose, che, invece di attendere una nuova ripartenza hanno scelto di investire nella ricerca e sviluppo, di migliorare i propri prodotti e servizi, di avviare nuovi sviluppi, di riorganizzarsi e, quindi, di non fermarsi, nonostante tutto.

L’orgoglio e l’ambizione degli imprenditori e dei manager ora deve diventare azione concreta, spinta alla crescita e allo sviluppo. Una delle aree che più la sta facendo da protagonista in questo rinnovato slancio è quella delle vendite.

Sempre di più ci vengono chiesti progetti di consulenza e formazione in questo ambito, dove il bisogno di agire in modo strategico, organizzato e strutturato è linfa vitale per ottenere i risultati desiderati.

Laddove prima, infatti, la risposta del mercato era positiva anche di fronte ad un’organizzazione ed un processo di vendita non perfettamente costruito, oggi nulla può essere lasciato alla sola intuizione, entusiasmo e talento individuale di chi opera nelle vendite.

Per supportare le aziende in questo processo di cambiamento Sil.Ca ha costruito un progetto di consulenza vendite che affronta le seguenti tematiche principali:

  • Analisi dei risultati attuali in termini di:
    • Indice di Fidelizzazione
    • Indice di clienti persi vs nuovi
    • Indice di Customer retention rate
    • Altri indicatori di vendita
  • Analisi del posizionamento attuale dell’azienda
    • Analisi rispetto ai competitors
    • Analisi rispetto al mercato potenziale /servito
    • Segmentazione del mercato
    • Analisi della propria comunicazione sul mercato
  • Organizzazione della rete vendita:
    • Modelli di organigrammi e funzionigrammi
    • Il dimensionamento della Forza Vendite
    • L’assegnazione degli obiettivi alla forza vendite
    • I KPI’s della vendita
    • L’organizzazione delle attività di vendita
    • La pianificazione delle visite
    • La verifica delle attività
  • Sviluppo competenze
    • Le competenze del Responsabile Commerciale
      • Pianificazione strategica
      • Visione sistemica
      • La “lettura dei numeri commerciali”
      • Il budget ed il sales plan
      • La negoziazione strategica
      • La gestione dei Key Account
      • Da Sales Manager a Sales coach
  • Le competenze del Venditore
    • Sapere interpretare I bisogni del mercato
    • Customer relationship
    • L’organizzazione dell’agenda
    • L’analisi dei propri risultati

 

Il nostro intervento, per la sua stessa natura, è totalmente costruito sulla base delle strategie dell’azienda: BtoB, Bto Retail, BtoC.

Ogni azienda ha vision, mission e valori culturali di vendita che la rendono unica e distinguibile ed è su questi che si può costruire una value proposition vincente.

I settori in cui abbiamo fatto e stiamo facendo consulenza commerciale: arredo casa in genere, accessori per la casa, design, retail organizzato, servizi, manufacturing.