Il Customer Service diventa social!

Prima dell’estate abbiamo realizzato un corso su richiesta di un nostro cliente per formare le ragazze del Customer Service all’uso dei Social Network.
Voi direte: ma chi, al giorno d’oggi, non sa usare Facebook, Twitter o LinkedIn?
Ma una cosa è usarli per pubblicare le proprie foto delle vacanze o del compleanno, una cosa invece è usarli in modo professionale, capirne le potenzialità e gestirne le criticità.
E anche nella sfera del privato, quando il nostro profilo ci “serve” anche per lavoro, non possiamo tralasciare alcune accortezze.

Ecco allora per molte aziende la necessità di supportare il Customer Service nella delicata fase di passaggio dai tradizionali canali di comunicazione, a questi nuovi strumenti, senza dubbio più coinvolgenti e stimolanti, ma anche “pericolosi” se usati in modo improvvisato.

Nel caso di questo corso di formazione, le persone coinvolte sono state una trentina, suddivise in tre gruppi. Questo ci ha permesso di poter seguire più da vicino ogni partecipante, entrare meglio nel dettaglio e poter fare esempi pratici e concreti partendo dalle esperienze di ognuno.

Ogni gruppo ha seguito otto ore di formazione sui diversi canali social: cosa sono, a cosa possono servire, target di riferimento, modalità di approccio e linguaggio per ogni canale, tipologia di messaggio e tanto altro.

Un momento interessante è stato quello dedicato a come affrontare critiche e commenti negativi. In un periodo in cui si sente molto parlare di violenza verbale su Facebook e Twitter, in cui tutti si sentono liberi di criticare e spesso insultare, abbiamo cercato di capire quale sia la strategia migliore per gestire eventuali messaggi negativi (o a volte anche peggio!) che possono arrivare sulla pagina aziendale.

Se anche la vostra azienda si sta affacciando al mondo dei social network e vuole un supporto o una consulenza, allora contattateci e vi aiuteremo!