Crederci sempre

Alcuni anni fa, come molti di voi, frequentavo una palestra, gestita da una donna speciale, coraggiosa e determinata, all’epoca solo trentenne: Michela.
Ricordo che in quei tempi la sua attività era solo all’inizio e iniziava ad essere frequentata da clienti che la conoscevano da esperienze precedenti all’apertura della sua palestra.
Spesso ci fermavamo a lungo alla sera a parlare della nostra vita, dei nostri sogni e desideri e mi colpiva sempre la serenità con cui lei mi raccontava di sé, dei suoi sacrifici di ballerina, del correre da una palestra all’altra, all’inizio della sua carriera, per poter raggiungere i suoi sogni, delle lunghe giornate e serate a costruire la sua idea di aprire una palestra di successo, un po’ diversa dalle altre.
Qualche anno dopo, non molti in realtà, la palestra di Michela era ormai una delle più frequentate della città, con un seguito importante e con grande soddisfazione sua e dei suoi frequentatori, apprezzata per la sua serietà, professionalità ed onestà, sia dai clienti che dagli istruttori.
Una delle nostre “solite” sere, le dissi che ero davvero piacevolmente colpita dal suo successo, e la sua risposta mi colpì ancora di più: “Non poteva essere altrimenti perché ho fatto tutti i passi giusti nei momenti giusti per arrivare fino a qua ed il risultato è proprio quello che ho pianificato e per cui ho lavorato ogni giorno”.
Rimasi così colpita da quelle parole, ma soprattutto dal modo in cui le pronunciò, con una serenità, tranquillità e forse “scontatezza” che mi fece capire che davvero per lei il risultato ed il successo raggiunti erano solo la “scontata conseguenza” di un obiettivo ben pianificato, organizzato e frutto di continui e costanti azioni finalizzate ad esso.
Non c’era arroganza e presunzione nelle sue parole, ma una grande pace e consapevolezza che mi ha guidata per tanti anni, nel credere nei miei sogni ed andare avanti ogni giorno a costruire le basi giuste per realizzarle.
Settembre è il mese dei buoni propositi, del “nuovo inizio”, Non lasciare che i buoni propositi rimangano tali, individua bene i tuoi obiettivi, dai loro una forma concreta, visualizzali come se fossero già realizzati.
Però non fermarti lì, pianifica ogni singola azione che serve per raggiungere i tuoi obiettivi, ma soprattutto gestisci il tuo tempo, usalo al meglio che puoi, hai 24 ore in un giorno, ovvero 1.440 minuti e 86.400 secondi a tua disposizione, sono una risorsa preziosissima, che devi usare con attenzione e rispetto, senza sprecarla.