Il potere di fare Team
“Un tempo magari era possibile avere persone sotto di voi che potevate incaricare di seguire i progetti più importanti nella vostra organizzazione. Ora invece bisogna girare per l’azienda e scegliere le persone che abbiano le giuste conoscenze. Bisogna usare la propria influenza. E se si scopre che non si hanno determinate conoscenze di base in casa, bisogna andare nel mondo della consulenza e procurarsele”
Questo è ciò che afferma Timothy O’Meara, studioso di matematica e dei gruppi lineari.
Com’è possibile creare know-how e mantenerlo all’interno in azienda? Solo attraverso le persone e questo implica la creazione di senso di appartenenza la capacità di fare team working.
I manager spesso si trovano a gestire cambiamenti imprevedibili, con forti pressioni interne per cambiare la sfera d’azione del progetto.
Senza una grande capacità di lavoro di squadra lo stress aumenta proporzionalmente alle difficoltà percepite da tutti i componenti.
Per questo Sil.Ca Consulting ha creato percorsi di “mission creep” e di allargamento delle competenze a partire dalla gestione dello slittamento del tempo nei progetti, ai modelli di comunicazione interni ed esterni fino alla gestione delle “mission impossible” del cliente.
Quindi portare la conoscenza all’interno dell’azienda per la stessa crescita del sistema organizzativo che si traduce in un aumento della competitività e della strategia.
“Un responsabile di progetto ha bisogno della motivazione di un ottimista e della cautela di un pessimista”
Anna Briggs, direttore di produzione.
Contattaci! Sarà un piacere raccontarti dei nostri percorsi di team coaching e team working su misura per la tua azienda.