“L’eccellenza non si identifica con un risultato preciso. Fa parte, piuttosto, dello spirito di un’organizzazione, è un processo che non finisce mai.”

Analizzare la situazione per riorganizzare le risorse

Una visione puntuale e dettagliata di “chi fa che cosa” è spesso difficoltosa per chi vive la quotidianità del lavoro “dall’interno”.
Possono esserci “buchi” organizzativi nei nuovi flussi di lavoro che devono essere sanati per far fronte ad inefficienze strutturali e funzionali, nonché per essere maggiormente produttivi nelle proprie performances. Inoltre gli uffici possono risultare in “affaticamento” ovvero con sovrapposizioni di competenze e link in altri ruoli, difficoltà a capire i flussi informativi tra di loro e con gli altri uffici.

Per sistematizzare tutto questo è indispensabile un intervento che, partendo dall’analisi dei carichi di lavoro di ogni ufficio, porterà alla creazione di nuovi e più efficienti flussi di lavoro. L’intervento di consulenza è totalmente flessibile e dinamico e, pertanto, può avvenire su un solo ufficio, su più reparti e/o su tutta l’azienda, anche in tempi molto diversi fra loro.

La consulenza secondo Sil.Ca 

Consulenza in tre fasi

La nostra modalità operativa, ampiamente testata e implementata in numerose aziende clienti, sono costituite da tre passaggi fondamentali:

FASE 1: intervistare le Risorse Umane coinvolte, raccogliendo tutte le informazioni relative alla loro attuale attività.

FASE 2: elaborare e analizzare i risultati della fase 1. In questa fase l’impatto sulle risorse interne è nullo, trattandosi di attività svolta solo dai consulenti.

FASE 3: proporre miglioramenti organizzativi, riorganizzare i processi analizzati, implementare il nuovo flusso di attività ed eventualmente creare nuove procedure in linea con il sistema di qualità aziendale

Questo modello ci ha consentito di non essere mai invasivi e di essere rapidi nel dare un output ai nostri clienti. Le prime due fasi vengono realizzate in un massimo di 3 mesi, dando così all’azienda immediata visibilità della situazione in cui si trova.

Le aree in cui operiamo

Marketing e comunicazione

Consulenza di posizionamento di marketing strategico e di relativa strategia di comunicazione online e offline, al fine di supportare l’azienda cliente nello sviluppo della visibilità sul mercato esistente e potenziale.

Vendita

Consulenza sull’organizzazione della rete vendita, ricerca del cliente, fidelizzazione, crescita sul mercato. Statistiche di vendita e reportistica commerciale, al fine di garantire all’azienda un vantaggio competitivo continuo e sostenibile nel tempo.

Finanza, amministrazione e controllo di gestione

Consulenza su aspetti contabili e finanziari, oltre allo sviluppo e integrazione di un sistema di controllo di gestione che consenta alla direzione aziendale di avere sempre sotto controllo il proprio business, le performance e gli investimenti.

Logistica e produzione

Consulenza in merito ai processi di gestione delle materie prime e dei prodotti finiti, con relativi flussi di stoccaggio e distribuzione; analisi dei flussi di produzione al fine di ottimizzarli e di garantirne la miglior efficienza in termini di gestione delle risorse aziendali (materiali, macchinari, manodopera, etc).