Corso Da Area Manager a Sales Coach
Continuano le proposte formative di Sil.Ca Consulting anche per tutta l’estate 2016.
Dedichiamo questo post al corso “DA AREA MANAGER A SALES COACH” appartenente all’area aumentare le vendite, una sezione dedicata allo sviluppo delle capacità commerciali fondamentale per ogni azienda
Un innovativo percorso di sviluppo che offrirà ai Capi Area nuovi strumenti di auto sviluppo e raggiungimento dei risultati, nonché di gestione delle risorse assegnate.
Il coaching come scoperta delle proprie potenzialità, dei propri talenti e delle proprie risorse.
Da un metodo usato dagli atleti di successo ad un modo di essere per ogni individuo che desideri ottenere il meglio, ma soprattutto, che voglia mantenere costante nel tempo la propria motivazione.
Dalla motivazione ad una leadership “tribale”: inequivocabilmente riconosciuta ed accettata, a cui fare riferimento nei momenti di difficoltà.
Un percorso da vivere insieme alternando all’aula la vita quotidiana, vero training che ci mette alla prova, che ci allena e che ci rinforza, ma che senza, dei buoni strumenti (il coaching) potrebbe non essere sufficiente a fare di “un’atleta un campione”.
Durata:
- 4 sessioni team coaching di 6 ore cadauna, a distanza di circa tre settimane/un mese una dall’altra
- 1 sessione di Mentor coaching individuale, di 1,5h cadauna, per ogni partecipante
Contenuti didattici:
Girare intorno a me
- Conoscenza e consapevolezza del se: costruire la mappa di me stesso
- Accettazione del se: una fotografia che mi piace
- I propri criteri guida: i valori
- Potenziale o talento?
- Risorse e capacità: come riconoscerle, usarle e potenziarle
- Le convinzioni: paradigmi bloccanti allo sviluppo
- Locus of control dell’individuo: io dove sono?
- La zona di confort: “una poltrona troppo comoda”
- Vision, mission e obiettivi della mia vita
Autosviluppo
- Porsi obiettivi nella zona di stretching
- Il circolo del feedback: strumento unico e potente per migliorare e consolidare lo stretching
- Consolidamento e crescita
- Il circolo virtuoso dell’eccellenza: come entrarci e non uscirne
- GROW: un modello per darsi obiettivi ambiziosi, raggiungibili e monitorarli nel tempo
- La tecnica di porsi delle domande che fanno raggiungere i risultati
- Le risorse dei colleghi: rispetto ed emulazione
- Gestire in modo efficace la propria responsabilità di sviluppo
- Gestire in modo efficace le dinamiche interpersonali
- Saper far crescere come modo di crescere nel proprio ruolo
Saper affiancare
- Saper osservare in modo corretto i comportamenti
- Superare l’effetto alone per valutare in maniera corretta
- Saper mantenere una relazione positiva e paritaria
- La leadership della competenza
- Ottenere risultati e far ottenere risultati
- Essere autorevoli senza essere capi
Applicazioni pratiche:
- Attività ed esercitazioni per (ri)scoprire se stessi, per consapevolezza del se
- Raccolta delle proprie risorse
- Autodiagnosi
- Allenarsi ad uscire dalla zona di confort
- Preparo un percorso per un collega
- Allenarsi costruire un obiettivo ben formato
- Sviluppo pratici del modello GROW
- Definizione di un obiettivo reale e pianificazione pratica dell’attività
Sessione di individual coaching
A completamento del percorso di team coaching, viene data la possibilità a ciascun partecipante, di confrontarsi individualmente con un coach, al fine di approfondire eventuali aree su cui preferisce confrontarsi individualmente