Gestire lo stress!
Come passare da “capita sempre a me!” a “ora risolviamo!”
Esiste una via facile per imparare a gestire lo stress? “Partire per le vacanze”, si dirà, dato il periodo estivo in cui ci troviamo.
Questa non è, purtroppo, una soluzione ma solo un modo per allontanare i problemi e non affrontarli.
Cosa fare quindi? Sicuramente partire per la vacanze senza ansie e godersi il viaggio.
Poi prevedere già da ora un percorso mirato per capire l’origine del disagio e trovare gli strumenti per gestire le situazioni che più creano ansia. In questo cammino un professionista può aiutarvi nell’impostare un metodo di lavoro, nel fornire strumenti per gestire la quotidianità e l’emergenza.
La regola d’oro da cui partire sarà sempre una: concentrarsi sulla mentalità di “problem solving”, ovvero focalizzarsi sul “come” risolvere un problema e non solo sulle cause (che vanno comunque affrontate) e soprattutto sul “perché” è capitato proprio a noi (o meglio “capita sempre a me!”).
Una volta acquisito un nuovo punto di vista sulle cose, passeremo ad affrontare le singole situazioni e, in presenza di una situazione lavorativa problematica, ci concentreremo su come cambiare l’impostazione delle attività per rendere il lavoro più fluido e migliorare la produttività. Questo percorso si può affrontare sia come singoli professionisti – spesso lavorare da soli non consente momenti di confronto e questo può aumentare lo stress – sia come gruppo, per ricostruire un clima di lavoro sereno.
Una cosa che ci teniamo a sottolineare però fin da subito è che, nel mondo del lavoro, una giusta dose di stress è normale e ineliminabile. Per questo dobbiamo imparare a conviverci e a gestirlo, in modo da non farci sfuggire di mano la situazione. Opportunamente gestite alcune ansie possono infatti diventare delle alleate perchè sono una delle molle che ci spingono a cercare sempre di dare il massimo per soddisfare i clienti.
Sil.Ca Consulting può aiutarvi a sviluppare una mentalità “problem solving”: il corso “Problem Solving con creatività” è una delle nostre proposte, ma se non fa per voi nessuna paura, possiamo creare il format su misura per voi e le vostre esigenze.
Contattateci e insieme affronteremo qualunque problema e lo risolveremo!