UN DRAGO D’AZIENDA! Intervista a Silvia Camanni, la Trainer

Abbiamo intervistato Silvia Camanni, Trainer e coach che ci ha raccontato un’esperienza formativa davvero molto particolare, con un team di 20 partecipanti

Linda: Qual è stata la sfida per la ventina di partecipanti?

Silvia: Insieme e con modalità e tempi definiti, dovevano costruire un drago che potesse contenerli tutti e farli …

INDOVINA CHI…HAI DI FRONTE

Poteva essere una domenica come un’altra per la bella squadra di un importante Retailer  di Napoli, si poteva pensare ad una passeggiata sul lungomare o a un pranzo in famiglia, invece è stata una giornata decisamente diversa per il bel gruppo di 50 persone che ha partecipato all’evento formativo …

Se vuoi cambiare il mondo…

…”inizia con il farti il letto alla mattina”, così ha scritto l’Ammiraglio McRaven nel suo decalogo, e così poi l’amico Paolo Crosti ha scritto nel decalogo dei Rams “se vuoi cambiare il mondo”.

A malincuore si è concluso il percorso di incontri in una grande Azienda Ospedaliera, dove insieme abbiamo …

L’arroganza del mal-essere Leader

L’arroganza è uno dei tratti più distintivi di una leadership negativa, questo è oramai riconosciuto sia dalla psicologia ma soprattutto dalla quotidianità lavorativa. Chi non ha mai avuto a che fare con un superiore particolarmente arrogante?

Generalmente l’ufficio HR è ben informato di questi atteggiamenti perché gestisce ogni giorno molti “mal …

Il colloquio non funziona più

Se dovessi comprare una nuova macchina e dovessi decidere tra più modelli disponibili sul mercato, preferiresti testare direttamente i punti di forza e di debolezza di ogni vettura o preferiresti che ti venissero solo raccontati dall’addetto vendita delle diverse autoconcessionarie? 
Cosa è più predittivo e attendibile: il colloquio con le …

Da Coordinatore a Coach

“Grazie al coaching  ho cambiato, in meglio, il mio modo di mettermi all’ascolto, soprattutto nei momenti più duri: quelli dei contrasti e dei conflitti. Ho considerato le indicazioni date dai feedback riguardanti l’osservazione dei movimenti, degli atteggiamenti, degli sguardi del mio interlocutore, chiunque esso sia. Ciò mi consente di …

Chi non è stressato oggi?

Chi non è stressato oggi? Chi si sente, tornato a casa da un turno di lavoro o da una giornata svolta in libera professione, tranquillo e rilassato? Lo stress è parte integrante della nostra vita, è fisiologico ed è una risposta più che naturale del nostro organismo a stimoli …