Una giornata tra i campi da Golf

Ed Eccoci qua, dopo  una splendida esperienza con un team del Sales network di un’azienda che ha voluto premiare i suoi campioni.

Un team di 9 persone che hanno vinto un contest di vendita importante.

Ma qual è stato l’ingrediente del loro successo?

Lo abbiamo scoperto insieme a loro trascorrendo una giornata tra i campi da golf. Il progetto aveva lo scopo di premiare il team vincitore ma anche quello di sperimentare uno sport che potesse far emergere molte sinergie con il loro lavoro quotidiano.

Immersi nello splendido scenario dell’Acaya Golf Club, questi campioni si sono rimessi in gioco sperimentando le regole di uno sport fatto di tattica, studio del campo, precisione, intuito ed osservazione.  Non sono mancate le sfide sul green come quelle sulla distanza, le gare  individuali e quelle a squadre, proprio come nella realtà quotidiana. Tra pitch & put, ferri e palline, hanno trasformato un’esperienza ludica in un momento di forte apprendimento lavorativo.

 Ecco alcuni dei link più importanti tra Golf e il loro lavoro:

  1. Conoscere le regole del gioco: come su lavoro devi sapere quali sono le linee guida da rispettare
  2. Devi essere cognitivo nella prestazione e istintivo durante il tiro: quindi affidati all’istinto quando sei davanti al cliente consapevole che hai analizzato bene tutta la situazione prima
  3. L’automatismo si crea con l’allenamento: la costanza nel migliorarsi porta a risultati importanti
  4. Mi visualizzo durante l’azione: mi osservo e chiedo ai colleghi di darmi i loro feedback
  5. Handicap: che è un vantaggio quando sei junior ma non è più valido quando sei senior e quindi devi sapere bene quali sono le aspettative dell’azienda su di te.
  6. La capacità di concentrazione è ciò che fa vincere
  7. La buca è l’obbiettivo, non colpire la palla: questo è il messaggio più importante di tutti! I tuoi obiettivi personali devono essere coerenti e sinergici con gli obiettivi aziendali.

Queste regole sono valide sia sul campo da gioco che nella vita lavorativa, nell’azione quotidiana di un team di persone che hanno utilizzato la loro coesione, la loro voglia di vincere, il desiderio di riscatto come ingredienti fondamentali per raggiungere il successo.

A loro auguriamo il meglio e li aspettiamo di nuovo come vincitori sul campo da Golf!