Corso Manager in action
“Tra le tante proposte formative di Sil.Ca Consulting, oggi proponiamo il percorso formativo sull’elaborazione dei propri obiettivi, rafforzamento dell’efficacia e prestazioni professionali che permette alle aziende di iniziare un percorso di formazione per i suoi Responsabili dedicata all’area dello sviluppo delle competenze manageriali (Skill for Manager). Vi presentiamo la nostra proposta di corso personalizzabile al settore e al contesto di ogni singola azienda.”
OBIETTIVI
Il percorso è dedicato a manager che hanno già frequentato corsi di formazione manageriale, e che hanno la responsabilità di gestire altre risorse. Tema centrale del corso sarà la leadership in tuttele sue forme: tribale, emotiva, situazionale, etc.filo conduttore, coerente col percorso intrapreso, saranno le “emozioni” intese queste come risorsa necessaria ed oramai indispensabile per essere un “leader tribale”, ovvero un ottimo leader attento sia all’obiettivo che alle risorse coinvolte nel raggiungerlo, senza mai dimenticare il lato umano di ogni ruolo
CONTENUTI
A – PRIMA GIORNATA: “CHI HA INCASTRATO PETER PAN?”
Ripercorrere il “passato” da leader per utilizzare case history reali ed identificare aree critiche e usare nuovi strumenti. Analizzare “cosa mi sono perso e cosa ho voluto perdere”, per capire le reali difficoltà nel mettere in atto uno stile di comunicazione e di gestione delle relazioni decisamente nuovo e legato ad aspetti raramente presi in considerazioni: le emozioni.
B – SECONDA GIORNATA: “IL DISCORSO DEL RE”
Introdurre concetti e fondamenti di leadership utilizzando modelli teorici necessari alla crescita
del proprio ruolo, attraverso però role play, test di autodiagnosi,esercitazioni pratiche, business case.
• Dall’influenza alla leadership
• i grandi leader: chi sono e come si comportano?
• anche la leadership si evolve:
• teoria dei tratti o del grande uomo
• blake e mouton
• approccio situazionista
• modello della path goal theory
• modello di hersey e blanchard
• teoria della leadership carismatica o trasformazionale
• le competenze del leader di successo
• i nuovi stili di leadership: la primal leadership o essere leader delle emozioni
• la competenza e l’intelligenza emotiva nei nuovi leaders
• Da capo a coach: i più recenti modelli di gestione del ruolo di responsabile
• il colloquio di feed back: saper gestire gli insuccessi e capitalizzare i successi (argomento già affrontato nel Basic skill, di cui si riprenderanno i concetti funzionali al feedback che deve dare un responsabile).
C – SESSIONE INDIVIDUALE
E adesso? un momento di riflessione individuale, il cui obiettivo è quello di strutturare un preciso focus di azioni da mettere in atto per poter attivamente e proattivamente raggiungere i propri obiettivi di leader e di professionista in azienda.
DURATA
2 giornate + una sessione di riflessione individuale con ogni partecipante, di circa 2 ore.