Corso Prime linee skill improvement

Tra le tante proposte formative di Sil.Ca Consulting, oggi proponiamo un percorso formativo dedicato totalmente a risorse che in azienda rivestono ruoli di middle management, che permette alle aziende di iniziare un percorso di formazione per i suoi Responsabili dedicata all’area dello sviluppo delle competenze manageriali (Skill for Manager). Vi presentiamo la nostra proposta di corso personalizzabile al settore e al contesto di ogni singola azienda.

OBIETTIVI

Il corso è dedicato totalmente a risorse che in azienda rivestono ruoli di middle management, ed è finalizzato a portarli a lavorare in modo sinergico, a imparare a darsi feedback costruttivi e a condividere obiettivi strategici a volte in apparenza conflittuali.

Il programma didattico è totalmente focalizzato sullo sviluppo e sull’assestamento di competenze squisitamente manageriali che supportino stili comunicativi e comportamentali strategici

CONTENUTI

1° GIORNATA (8 ORE)

a. focus su processi decisionali

Un percorso di reverse mindset per decisor maker, un percorso atto a sviluppare abilità decisionali manageriali necessarie per gestire azioni ordinarie e straordinarie all’interno del contesto aziendale.

b. il metodo LIFO®

Il LIFO® consente un’analisi della performance aziendale, attraverso la valutazione dello stile manageriale di ciascun individuo in ambito organizzativo. Il questionario esprime il grado di allineamento fra le intenzioni (ciò che intendiamo fare), i comportamenti (ciò che pensiamo di far) e l’impatto (ciò che immaginiamo gli altri stiano osservando di noi), differenziando fra condizioni positive e situazioni sfavorevoli e stressanti.

In concreto, il metodo prevede:

  • Compilazione on-line di un questionario composto da 18 Item.
  • Elaborazione di un report individuale e di gruppo
  • Auto- ed etero-valutazione a partire da una Feedback Chart che riassume le caratteristiche principali della performance di ciascun individuo.
  • Ogni partecipante si valuta e valuta gli altri presenti in aula, identificando innanzitutto 3 punti di forza della persona
  • Ogni partecipante si valuta e valuta gli altri presenti in aula, identificando 3 aree di miglioramento
  • Ogni partecipante si valuta e valuta gli altri, identificando 3 caratteristiche comportamentali usate in eccesso dalla persona, che devono essere mitigate

Il metodo può essere utilizzato solo da Trainer Certificati.

2° GIORNATA (8 ORE)

 a. focus sulla gestione degli interessi (individuo-azienda) e stili di negoziazione efficaci

Il percorso prevede l’analisi di casi e situazioni aziendali che devono trovare soluzioni con uno stile di negoziazione vincente, sul modello del win-win. Inoltre i role play porteranno alla riflessioni su mappe mentali ego-centrate e su mappe company-oriendeted.

Dopo l’analisi verrà effettuata un’intensa attività di debriefing , con business case reali, per allineare la realtà quotidiana a quanto sperimentato

3° GIORNATA (8 ORE)

a. Per rendere ancora più efficace il nostro intervento e rinforzare i temi del percorso, proponiamo l’utilizzo di una simulazione virtuale o, meglio, di un serious game.

  • Di cosa si tratta?

Si tratta di simulazioni interattive, web based, capaci di aprire-  in tempi brevi – spazi inaspettati di conoscenza per tradurre la strategia in azione.

  • A cosa servono?

A uscire dalla zona di comfort, a mettersi in gioco come uomini squadra, a conoscersi meglio,  ad allenare la propria capacità di team working.

  • Come?

Grazie alla presenza di un facilitatore, le dinamiche del gioco vengono rilette in chiave aziendale e diventano la premessa per la messa a punto di un concreto piano d’azione.

  • Cosa vi proponiamo?

Mind The Game® è un serious game messo a punto per ottimizzare la performance dei gruppi di lavoro e validato a livello scientifico. Sviluppato in collaborazione con atleti e recordisti mondiali, il gioco porta i partecipanti all’ultima gara del Campionato del Mondo di volo a vela, o volo in aliante. In quanto membri dello staff di un pilota, i giocatori avranno il compito di guidarlo alla conquista del titolo. Solo con un attento ed efficace gioco di squadra potranno però riuscirci…

  • Obiettivi:

Il gioco stimola il funzionamento del gruppo in termini di solution finding, decision making, team working, leadership e gestione della conflittualità.

  • Modalità:

Per giocare occorre che ogni partecipante sia dotato di un computer (o tablet) connesso a internet.

b. focus sulla gestione della complessità e del conflitto intra-aziendale

Le attività hanno l’obiettivo di analizzare la complessità dei ruoli e l’interazione che ogni professionista ha con il lavoro del collega. Una riflessione sulla sincronizzazione delle attività e sulla corretta modalità di trovare soluzioni veloci, attuabili ed efficaci.

L’obiettivo desiderato è quello di portare i  responsabili di Prima Linea a uno stile manageriale comune ed allineato per garantire una miglioramento sostanzioso dei processi, comunicativi, decisionali e strategici richiesti. 

Durata: 24 ore