Corso Il potere della strategia

Tra le tante proposte formative di Sil.Ca Consulting, oggi proponiamo il percorso formativo che fornisce le tecniche e una metodologia consolidata e consente di  esplorare e formalizzare in un plan, l’idea di business, il suo potenziale, la sua fattibilità, i tempi, i rischi e soprattutto il suo possibile impatto strategico sull’azienda.  Permette alle aziende di iniziare un percorso di formazione per i suoi Responsabili dedicata all’area dello sviluppo delle competenze manageriali (Skill for Manager).Vi presentiamo la nostra proposta di corso personalizzabile al settore e al contesto di ogni singola azienda.

OBIETTIVI:

Quante volte vi capita di assegnare un obiettivo di business al vostro gruppo, senza che questo sia in grado di organizzarsi e sviluppare al meglio le vostre idee?

Come rendere tutto questo possibile attraverso il gioco e la competizione, affiancando alle vostre risorse un gruppo di professionisti esperti che li aiuti a raggiungere l’obiettivo, facendo acquisire loro competenze tecniche e metodo?

Il corso fornisce le tecniche e una metodologia consolidata che consente di  esplorare e formalizzare in un plan, l’idea di business, il suo potenziale, la sua fattibilità, i tempi, i rischi e soprattutto il suo possibile impatto strategico sull’azienda.

Sviluppare le competenze di una task force che valuti in maniera strutturata e potenzialmente autonoma le nuove opportunità di business, può diventare una risorsa strategicamente vincente, per le aziende alla ricerca di nuovi mercati e nuove opportunità.

Gli obiettivi del  percorso sono quindi:

1-      Sviluppo delle capacità strategiche

2-      Sviluppo delle competenze di Team working

3-      Sviluppo delle competenze di pianificazione, organizzazione e problem solving

DESTINATARI:

Middle Management Aziendale, funzionari, commerciali, quadri e dirigenti, risorse ad alto potenziale. In generale tutte le risorse di livello medio-alto a cui sono richieste competenze strategiche e di sviluppo del business.

CONTENUTI:

  • Tecniche di team coaching per esplicitare l’obiettivo
  • Stategic business unit: elementi caratterizzanti
  • Diagnosi strategica: il modello della business idea
  • Sette step per costruire un business plan
  • Tecniche di project management
  • Financial: concetti base
  • Strumenti per costruire un Business Plan
  • Analisi dei rischi e contingency plan
  • La gestione e il rispetto dei tempi

METODOLOGIA DIDATTICA:

Più che un corso, un percorso che accompagna le risorse dal momento in cui ricevono il mandato dal loro capo, al momento in cui presentano il risultato. Un itinerario quindi che parte dal reale obiettivo assegnato dal capo e che si articola in molteplici incontri che hanno modalità e caratteristiche diverse.

Di seguito, le tappe dell’itinerario:

COSA VUOLE IL BOSS

  1. Incontro di debriefing: analizziamo insieme il mandato ricevuto dal boss
  2. Team coaching: focalizziamo l’obiettivo, valutiamo i dati a disposizione e organizziamo il lavoro

COME RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO

  1. Formazione tecnica sul Business Plan: i 7 step del business plan, il project management, gli strumenti economici finanziari del progetto;
  2. Tutorship telefonica: valutiamo insieme le eventuali  informazioni che ci mancano, come reperirle e verifichiamo l’organizzazione del progetto

SIAMO SULLA STRADA GIUSTA?

  1. Incontro intermedio con il boss: primi feedback e richiesta di informazioni e dati mancanti
  2. Meeting per lavorare insieme sul progetto
  3. Tutorship telefonica: stato avanzamento lavori 

CI PREPARIAMO AD INCONTRARE IL BOSS

  1. Aula: lavoriamo sulla presentazione efficace del progetto

AFFRONTIAMO IL BOSS

  1. Incontro di restituzione e presentazione del progetto strategico ed operativo per realizzare il business/l’idea proposta

IL SUPPORTO SILCA

Trainer, tutor e coach  professionisti si alterneranno nell’affiancamento al team nei vari momenti di  attività, facilitandone le interazioni e supportandoli laddove   mancano le competenze specifiche.

Il contributo dei consulenti non dovrà essere finalizzato a “facilitare le soluzioni”, ma a dargli le competenze per trovarle da soli, in modo creativo ed allo stesso tempo strutturato

Il processo di facilitazione  porta il gruppo a lavorare seguendo i principi del team working e questo consente di sviluppare competenze anche in questo senso.

La funzione dei consulenti in questo ambito, non è solo quello di aiutare il team a sviluppare le competenze in gioco ma anche quello di restituire all’azienda una fotografia, attraverso un feedback strutturato, del funzionamento del team. Fotografia ricca di elementi su cui