Corso: I nuovi manager dalla leadership alla delega
Tra le tante proposte formative di Sil.Ca Consulting, oggi proponiamo il percorso formativo sull’autosviluppo e sull’attitudine comportamentale che permette alle aziende di iniziare un percorso di formazione per i suoi Responsabili dedicata all’area dello sviluppo delle competenze manageriali (Skill for Manager). Vi presentiamo la nostra proposta di corso personalizzabile al settore e al contesto di ogni singola azienda.
Obiettivo
Il corso è rivolto a coloro che rivestono funzioni di coordinamento e gestione di Risorse Umane, in cui può essere importante la comunicazione interpersonale; la propria leadership creare un forte “spirito di squadra” per raggiungere gli obiettivi
Acquisire le conoscenze e gli strumenti necessarie alla valorizzazione delle proprie capacità manageriali, nonchè del proprio ruolo di leader e del proprio stile di leadership.
Accanto alle proprie competenze verranno offerti strumenti che consentano di affinare la gestione dei propri collaboratori, supportando i manager nella risoluzione dei conflitti tra i collaboratori
Innovative alcune teorie presentate, di leadership psicologica, rispetto a quelle più tradizionali
Contenuti:
intelligenza sociale ed intelligenza emotiva
- le quattro componenti dell’intelligenza emotiva
- l’accettazione e la gestione della “pancia”
- le emozioni al servizio del leader
i fattori motivazionali dei collaboratori
- Concetti tradizionali di motivazione
- La scala delle motivazioni del singolo
- Teorie tradizionali della motivazione: Maslow ed Herzberg
- Concetti innovativi di motivazione: interna ed esterna, self motivation e self efficacy
- La propria efficaci interpersonale: competenza personale e competenza sociale
leadership: modelli e stili
- Le competenze del leader di successo
- Le teorie di leadership: carismatica, funzionale, situazionale
- il processo di leadership: dal compito allo sviluppo del potenziale
- I nuovi stili di leadership: la primal leadership o essere leader delle emozioni
- la competenza e l’intelligenza emotiva nei nuovi leaders
il presidio degli obiettivi
- Differenza fra compito, incarico e delega
- Responsabilità e delega
- Crescere insieme verso la self efficacy dei collaboratori
- Il presidio: controllo a tappeto, a campione, a risultato
- Il colloquio di feed back: saper gestire gli insuccessi e capitalizzare i successi