Corso: I nuovi manager dalla leadership alla delega

Tra le tante proposte formative di Sil.Ca Consulting, oggi proponiamo il percorso formativo sull’autosviluppo e sull’attitudine comportamentale che permette alle aziende di iniziare un percorso di formazione per i suoi Responsabili dedicata all’area dello sviluppo delle competenze manageriali (Skill for Manager). Vi presentiamo la nostra proposta di corso personalizzabile al settore e al contesto di ogni singola azienda. 

Obiettivo

Il  corso è rivolto a coloro che rivestono funzioni di coordinamento e gestione di Risorse Umane, in cui può essere importante la comunicazione interpersonale; la propria leadership creare un forte “spirito di squadra” per raggiungere gli obiettivi

Acquisire le conoscenze e gli strumenti necessarie alla valorizzazione delle proprie capacità manageriali, nonchè del proprio ruolo di leader e del proprio stile di leadership.

Accanto alle proprie competenze verranno offerti strumenti che consentano di affinare la gestione dei propri collaboratori, supportando i manager nella risoluzione dei conflitti tra i collaboratori

Innovative alcune teorie presentate, di leadership psicologica, rispetto a quelle più tradizionali                                      

Contenuti:

intelligenza sociale ed intelligenza emotiva

  • le quattro componenti dell’intelligenza emotiva
  • l’accettazione e la  gestione della “pancia”
  • le emozioni al servizio del leader

i fattori motivazionali dei collaboratori

  • Concetti tradizionali di motivazione
  • La scala delle motivazioni del singolo
  • Teorie tradizionali della motivazione: Maslow ed Herzberg
  • Concetti innovativi di motivazione: interna ed esterna, self motivation e self efficacy
  • La propria efficaci interpersonale: competenza personale e competenza sociale

leadership: modelli e stili

  • Le competenze del leader di successo
  • Le teorie di leadership:  carismatica, funzionale, situazionale
  • il processo di leadership: dal compito allo sviluppo del potenziale
  • I nuovi stili di leadership: la primal leadership o essere leader delle emozioni
  • la competenza e l’intelligenza emotiva nei nuovi leaders

il presidio degli obiettivi

  • Differenza fra compito, incarico e delega
  • Responsabilità e delega
  • Crescere insieme verso la self efficacy dei collaboratori
  • Il presidio: controllo a tappeto, a campione, a risultato
  • Il colloquio di feed back: saper gestire gli insuccessi e capitalizzare i successi