Comunicazione Giraffa: nuovi strumenti di comunicazione!
“Le parole possono essere muri o finestre” e su questo pensiero che M. Rosemberg, psicologo statunitense ideatore della comunicazione nonviolenta o Linguaggio Giraffa, ha fondato tutta la sua vita e la sua ricerca.
Dall’esperienza di vita, dall’osservazione e dall’ascolto Rosemberg ha creato un metodo di comunicazione che è al servizio degli esseri umani, aiutando molti gruppi di persone a comunicare in modo più onesto e trasparente tra loro trasformando così il conflitto in una forma di comunicazione verso sé stessi e verso gli altri.
Sil.Ca Consulting ha voluto riprendere questi insegnamenti, cercando di adattarli in strumenti concreti di crescita per le aziende.
Attraverso metodi, modelli comunicativi e attività esperienziali creati ad hoc sul vostro contesto aziendale, Sil.Ca Consulting offre un percorso molto efficace per riprogrammare la comunicazione dei Leader e dei Manager verso i propri gruppi di collaboratori.
Ecco nello specifico su cosa lavoreremo?
- Comunicazione interna: auto-empatia. Come sto quando un mio collaboratore agisce in modo diverso da come vorrei? Che effetto mi fa? Quali sono i bisogni che non sento soddisfatti e quali sono le mie richieste?
- Qual è la differenza tra il modello comunicativo della pretesa e quello della richiesta? Quali benefici offre a me e al mio collaboratore.
- Come posso gestire in modo differente la restituzione del feedback?
- Sono cosciente di come le mie emozioni attivino giudizi e immagini-nemico verso gli altri? Verso il mio capo? Verso l’azienda?
- In che modo pratico posso esprimere ciò che provo e fare le mie richieste mantenendo la mia leadership?
- C’è un modo diverso per ascoltare gli altri? Scopriamo l’empatia! Quella vera.
Il percorso, organizzato ovviamente anche in modalità online, è un vero e proprio laboratorio esperienziale unito a contenuti innovativi sulla comunicazione e sulla gestione della relazione con l’altro. Abbiamo sperimentato questo apprendimento con più gruppi di team leader e area manager ottenendo risultati veramente sorprendenti. Il corso sarà guidato da Katia Remondi.
Rimaniamo a vostra disposizione per ogni dettaglio e richiesta di informazioni.