Mental Coaching: allena la tua mente a vincere!

Fisico e mente, due realtà imprescindibili una dall’altra, che non possono agire separate. Possiamo allenare il nostro corpo allo sfinimento, ma se non impariamo ad allenare anche il nostro pensiero difficilmente raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo prefissati. E più incontreremo ostacoli sul nostro percorso, più avremo difficoltà a gestirli nel modo corretto.
Equilibrio e allenamento sono assolutamente necessari quando si tratta di praticare attività sportiva, soprattutto a livello agonistico.

In Sil.Ca ci è capitato di lavorare con molti sportivi. Per motivi anche personali siamo molto vicini, per esempio, al mondo dell’equitazione, dove il lavoro di Mental Coaching si è rivelato importantissimo per tanti cavalieri e cavallerizze, anche molto giovani, che grazie al nostro aiuto stanno imparando a gestire le proprie emozioni in gara e in allenamento.

Ma il Mental Coaching non è utile solo nell’equitazione, ma anche nella pallacanestro, nel calcio, nell’atletica, nel tennis e in generale in tutti gli sport.
Infatti quando parliamo di sport pensiamo forse prima di tutto alle prestazioni del corpo, ma niente sarebbe possibile senza un allenamento parallelo della mente.
Concentrazione, forza di volontà, disciplina ma anche motivazione, tensione verso l’obiettivo e miglioramento continuo. Per non parlare del necessario equilibrio fra agonismo e gestione del successo e (cosa non sempre affrontata nel modo corretto!) della sconfitta.

Un esercizio mirato per la “testa” insomma è parte di una strategia vincente, anzi è la marcia in più che può fare davvero la differenza fra partecipare e vincere. E come per la preparazione fisica, l’allenamento della mente non può essere lasciato al caso, ma servono professionalità ed esercizi mirati.
In Sil.Ca possiamo aiutare allenatori e sportivi, sia da soli sia in squadra con un lavoro mirato di Mental Coaching!

Non aspettare la prossima sfida, chiamaci o scrivici oggi stesso.