Dallo stress alla formazione
E se la formazione per la tua azienda iniziasse proprio dallo stress? Forse può suonare strano ma esiste un approfondimento molto importante che le aziende devono compilare ed inserire nel DVR per obbligo di legge e che funge da vero e proprio termometro di qualità per le Risorse umane. Questo approfondimento si chiama SLC (Stress da lavoro correlato) ed è una reale fotografia del benessere psico-fisico di tutte le persone che lavorano nella tua azienda, non solo, da chiare indicazioni su come intervenire sulla leadership del management, sulle competenze e skills manageriali.
Il team di Sil.Ca può aiutarti ad analizzarlo e a produrre da esso un vero e proprio piano formativo aziendale!
Ti presentiamo una proposta di percorso di formazione e consulenza aziendale che inizia proprio dalla valutazione S.L.C. della tua azienda.
Gli obiettivi del percorso sono:
1- Sviluppare un assessment adeguato del fenomeno Stress Lavoro Correlato (SLC)
2- Formare sulla tematica i lavoratori.
3- Fornire strategie e tecniche adeguate al contenimento del SLC.
4- Integrare il Documento di Valutazione dei Rischi con l’idonea documentazione atta a tutelare l’Azienda ed i lavoratori.
DESTINATARI:
Middle Management Aziendale, funzionari, commerciali, quadri e dirigenti, risorse ad alto potenziale. In generale tutte le risorse di livello medio-alto a cui sono richieste competenze strategiche e di sviluppo del business.
CONTENUTI:
– D. Lgs. 81/08 art. 28: stress lavoro correlato
– Assessment delle difficoltà individuo-organizzazione
– Cenni storici e legislativi relativi allo stress
– Gli stressors interni ed esterni: sintesi del modello di Cooper
– Sintomatologia correlata allo stress
– Strategie di coping per lo stress
METODOLOGIA DIDATTICA:
Di seguito, le tappe dell’itinerario:
Assessment SLC
1. Analisi della situazione aziendale e valutazione preliminare del SLC.
2. Valutazione approfondita per specificare le dimensioni più stressanti di gruppi di lavoratori.
Sensibilizzazione lavoratori
3. Formazione sul tema SLC
4. Condivisione dei risultati emersi dalla fase “Assessment”
Strategie e Tecniche di conteniment
5. Promuovere la cultura “stress reduction” aziendale
6. Fornire strumenti individuali per la il contenimento dello SLC
Integrazione DVR e sviluppo PFA
7. Impostare nel Documento di Valutazione dei Rischi una struttura di contenimento dei fattori SLC
8. Raccogliere elementi emersi dall’analisi SLC per sviluppare il Piano Formativo Aziendale ottenendo un doppio beneficio dalla fase di Assessment che, oltre a fornire indicazioni sulla gestione del SLC, diventa spunto per i futuri Piani Formativi che saranno, a loro volta, garanzia di una sensibilità aziendale al tema SLC.
IL SUPPORTO SILCA
Trainer, tutor e coach professionisti si alterneranno nell’affiancamento al team nei vari momenti di attività, facilitandone le interazioni e supportandoli laddove mancano le competenze specifiche.
Il contributo dei consulenti non dovrà essere finalizzato a “facilitare le soluzioni”, ma a dargli le competenze per trovarle da soli, in modo creativo ed allo stesso tempo strutturato
Il processo di facilitazione porta il gruppo a lavorare seguendo i principi del team working e questo consente di sviluppare competenze anche in questo senso.
La funzione dei consulenti in questo ambito, non è solo quello di aiutare il team a sviluppare le competenze in gioco ma anche quello di restituire all’azienda una fotografia, attraverso un feedback strutturato, del funzionamento del team. Fotografia ricca di elementi su cui l’azienda può impostare eventuali percorsi di valutazione, sviluppo e riorganizzazione delle sue risorse.