Action learning
Una parte emergente per lo sviluppo della formazione trasversale oggi è l’Action Learning.
Ai team vengono assegnati dei problemi sui quali dovranno lavorare delineando un piano d’azione al quale dovranno attenersi.
Ad esempio trovare nuove strategie per diminuire i costi e i tempi di un’attività, gestire l’assenteismo, come far rispettare procedure di sicurezza o la gestione degli inventari prezzi ….
Sil.Ca fornisce questa tipologia di formazione a team da minimo 6 a massimo 30 persone (compresi clienti e fornitori) infatti ci sono diverse possibili variazioni nella composizione dei gruppi. A volte i team comprendono membri di gruppi interfunzionali coinvolti nella soluzione del problema oppure potrebbero essere coinvolti dipendenti da diverse funzioni che quindi si concentrano sulle questioni specifiche della funzione di appartenenza o che partecipano alla soluzione dei problemi identificati.
Quali benefici porta un lavoro di action learning in azienda? Sicuramente maggiori profitti riducendo i costi operativi.
Come avviene? I gruppi si riuniscono una volta alla settimana per un paio d’ore per un tempo da definire e in quel lasso di tempo dovranno produrre un progetto da mettere in atto nella propria azienda.
Una forma di engagement molto forte che produce risultati ottimali e crescita interpersonale garantita!
Contattaci! Sarà un piacere raccontarti dei nostri percorsi di action learning su misura per la tua azienda.