Vendere è un’arte da costruire e gestire

Vendere è un’arte: c’è chi riuscirebbe a vendere il ghiaccio agli eschimesi! Ma non sempre è così, a volte è utile formare il personale del punto vendita per imparare strategie efficaci e applicabili nelle diverse situazioni. Altre volte è necessario rivedere le proprie routine. Oppure, quando l’attività cresce, adattare il proprio ruolo di store manager. E non dimentichiamo il tema della selezione degli addetti vendita.

I nostri corsi per il retail

In Sil.Ca Consulting abbiamo pensato a una serie di corsi dedicati a sviluppare e valorizzare le competenze nel retail. Naturalmente non si tratta solo di momenti di aula, ma di un mix di osservazione sul campo, simulazioni, debriefing e vera e propria formazione.

Gli step, come abbiamo accennato sopra, sono diversi perché l’obiettivo – ovvero l’incremento delle vendite – passa attraverso diversi passaggi che precedono l’arrivo del cliente in negozio.
Si parte dalla selezione del personale addetto alle vendite, un’attività che richiede tecniche e strumenti per riuscire a scegliere in modo strutturato le risorse.
Una volta selezionato, lo staff deve essere formato. In questo caso il livello è doppio. C’è quello degli addetti alla vendita con focus sui fondamenti della psicologia della vendita, su come riconoscere le varie tipologie di clienti e come gestirli in modo ottimale.
E poi c’è il livello dei formatori, ovvero la figura dell’addetto vendite che viene spesso scelto dall’azienda come uno dei migliori venditori al quale affidare il compito di formare gli addetti vendita junior direttamente in negozio. 

Ed eccoci arrivati al contatto diretto con i clienti, un momento in cui carisma e tecnica fanno la differenza. E proprio acquisire maggiore consapevolezza sulle proprie capacità è la chiave per ottenere successi importanti durante la trattativa. Oltre alle qualità individuali, ovviamente non possiamo dimenticare il ruolo del team. Per quanto di dimensioni ridotte, anche un gruppo impegnato nel retail è una piccola azienda. La figura dello store coach è quindi centrale per un’efficace gestione dello store e del personale.

Pezzi di un puzzle che uniti possono fare la differenza fra voi e i vostri concorrenti. Un investimento sulle persone, quindi, per costruire un successo su basi solide.

Per conoscere tutti i nostri corsi, consultate questa pagina sul nostro sito!