Presentare e presentarsi: un’arte che si impara
Essere efficaci, stare nei tempi, non annoiare, arrivare al punto. Già solo a dirle, queste “regole”, possono sembrare insormontabili.
Ma pensateci. Dopo aver costruito un solido percorso di studi, aver curato nei dettagli il curriculum e aver ottenuto l’agognato colloquio, si può cadere sull’incapacità di focalizzare in poco tempo i propri punti forti?
O dopo aver lavorato mesi a una presentazione, ci si può trovare a sforare drammaticamente i tempi di fronte a capi e clienti in riunione?
La risposta ovviamente è no! E se non avete doti oratorie innate, non preoccupatevi.
L’arte di presentarsi e presentare si può imparare con ottimi risultati. Proprio per questo in Sil.Ca sono attivi due corsi specifici: “Standing presentation e public speaking” e “Preparare presentazioni efficaci”.
Standing presentation e public speaking
Il corso è rivolto a chi, con continuità o sporadicamente, deve fare presentazioni pubbliche sia verso l’interno che l’esterno dell’azienda. Il corso che proponiamo permette di dotare i partecipanti di strumenti efficaci di comunicazione/presentazione, di aiutarli nell’esprimere al meglio le proprie skills di comunicazione durante le presentazioni ufficiali, facendo leva sui punti di forza e identificando quelli di miglioramento, nonché presentare anche “i numeri” in modo efficace ed efficiente senza essere ridondanti di inutili informazioni che appesantiscono una presentazione in pubblico. Il percorso alterna aspetti teorici ad aspetti pratici e a simulazioni concrete d’aula. Uno degli strumenti più efficaci è la videoripresa dei partecipanti durante la simulazione di una presentazione. Tutti i dettagli, qui.
Preparare presentazioni efficaci
Naturalmente la base per una buona performance, è una presentazione realizzata con cura. Il percorso didattico nasce proprio dall’esigenza di potenziare e ottimizzare l’efficacia comunicativa di report, progetti e iniziative da condividere con vari interlocutori. In particolare focalizzarsi su due aspetti considerati dal management fondamentali: sintesi e layout delle presentazioni (sintesi ed efficacia dei focus-messages) e stile di comunicazione persuasivo. Obiettivo del corso è imparare a focalizzare i key messages raggiungendo immediatamente l’obiettivo della presentazione. Tutti i dettagli, qui.