Corso Formazione per Formatori dei Retail Store

“Oggi vi presentiamo uno dei nuovi corsi per l’area Retail: FORMAZIONE PER FORMATORI DEI RETAIL STORE”. Un percorso formativo ideale per tutte le aziende che hanno un sales network diretto e che desiderano aumentare il loro fatturato”

Obiettivi:

Il corso in oggetto è un sostegno delle figure di formatori interni all’azienda il cui ruolo è quello di docente d’aula e coach durante l’attività di affiancamento dello Store Staff.

Il corso fornirà competenze e comportamenti idonei per gestire un’aula da un punto di vista didattico e operativo, quindi dalla creazione dei contenuti alla preparazione del materiale didattico e alla presentazione e gestione in aula del tutto.

Durata

  • Totale giornate: 4 giornate d’aula + 4 giornate di mentoring individuale

Contenuti didattici:

LA COMUNICAZIONE E GLI EFFETTI D’AULA

  • Il ruolo del formatore vs il ruolo “acquisito”
  • Iniziare efficacemente un’aula: chi ben inizia è a metà dell’opera
  • Differenza tra la comunicazione con i colleghi e la comunicazione didattica
    • L’efficacia della comunicazione e l’iter di un messaggio (5%)
    • Gestire la stanchezza fisica e psicologica dei partecipanti: la linea dell’attenzione
    • Competenze di un formatore: esercitazioni sulla comunicazione con-vincente
    • Come gestire i bisogni dei partecipanti con gli obiettivi del corso

LA GESTIONE DELLE DINAMICHE D’AULA

  • Consapevolezza degli stati emotivi del docente
  • Gestione delle domande e delle obiezioni: obiezioni di contenuto e di relazioni
  • Gestire gli stati emotivi negativi in aula: le dinamiche di gruppo
  • L’improvvisazione nella comunicazione: esercitazione all’improvvisazione
  • Lavori di gruppo, giochi psicologici, esercitazioni
  • Consapevolezza del para-verbale e del verbale

LA STRUTTURA DIDATTICA

  • Architettura di una presentazione: ricerca dei contenuti, forma e ordine, obiettivo, stile linguistico. Esercitazioni sui vari step di creazione di una presentazione didattica.
  • Il layout di una slide: i principi di lettura dell’occhio umano: lo stile di scrittura: poco è meglio; il posto delle immagine e delle parole se voglio emozionare; gestire e riportare grafici e tabelle di numeri.
  • 4 ore di esercitazioni sul pc: creo una presentazione efficace, miglioro al mia presentazione

Il mentoring:

Una giornata dedicata ad ogni singolo partecipante che ha lo scopo di fornire un punto di vista esterno e alla pari tra formatore e formatore.

Poter osservare un collega all’opera consente di dare un feedback molto operativo tra esperti del settore sui dettagli operativi e sulle dinamiche d’aula.