Corso Formare i formatori

Tra le tante proposte formative di Sil.Ca Consulting, oggi proponiamo un percorso formativo dedicato allo sviluppo delle competenze e delle capacità aziendali dei propri collaboratori che permette alle aziende di avere personale preparato a formato sulle soft skill oggi sempre più fondamentali per l’efficienza organizzativa. Vi presentiamo il nostro corso totalmente personalizzabile al contesto di ogni singola azienda.

Obiettivi

Il corso è rivolto a tutti coloro che con continuità od anche sporadicamente si trovano a fare presentazioni pubbliche sia verso l’interno che l’esterno dell’azienda; nonché verso coloro che svolgono attività di formazione interna

 Il corso permette di dotare i partecipanti di strumenti efficaci di formazione/presentazione, in considerazione dell’importante ruolo di formatori che con continuità, seppure con relativa frequenza, svolgono all’interno dell’azienda di vista della consapevolezza di ruolo che rivestono nel momento in cui diventano docenti di importanti argomentazioni aziendali e di prodotto.

Aiutarli nell’esprimere al meglio le proprie skill durante la formazione, in coerenza con i valori aziendali, facendo leva sui punti di forza e identificando quelli di miglioramento

Accanto alla tecnica d’aula il corso permette di  trasmettere loro l’energia e l’entusiasmo che devono sempre passare agli allievi durante il training: “se il primo a non crederci è il docente………”

Un percorso che alterna aspetti teorici ad aspetti pratici e a simulazioni concrete d’aula.

Uno degli strumenti più efficaci  è la videoripresa dei partecipanti durante la simulazione di una docenza.

Rivedersi li aiuta a cogliere immediatamente gli aspetti positivi e non della propria comunicazione verbale e non verbale.

 

Contenuti

I fondamenti della relazione con gli altri

  • Tecniche di comunicazione in aula
  • Attirare e mantenere l’attenzione
  • L’ascolto e l’autoascolto
  • L’uso del corpo in aula e davanti agli altri: consapevolezza del proprio corpo

 

La tecnica di gestione dell’uditorio

  • Il modello di apprendimento negli adulti
  • Fattori di successo:
    •  la logistica,
    • Preparazione della lezione
    • Organizzazione del programma
  • La gestione della relazione con l’aula
    • Icebreakers
    • Modo di parlare
    • Linguaggio
    • Voce
    • Comunicazione non verbale
    • Lo sguardo
      • Il coinvolgimento
      • L’uso dell’umorismo
      • Rispondere alle domande
      • Gestire le obiezioni
      • Il clima dell’aula
      • I personaggi difficili
  • Gli atteggiamenti del relatore
  • La gestione dello stress

 

La preparazione del materiale

La terza giornata sarà divisa nel modo seguente:

  • mattino: interamente dedicato a  (ri)costruire la propria presentazione ex novo, tenendo conto delle nuove conoscenze acquisite durante le giornate precedenti
  • pomeriggio: dedicato a video riprendere tutti i partecipanti per poter analizzare il proprio comportamento in aula.