Ascoltare, analizzare e riorganizzare: ecco cosa serve alla tua azienda per avere un flusso di lavoro efficace e di qualità! 

Quali sono esattamente le attività svolte dalle tue risorse? Quanto tempo serve per ogni attività? Se hai già una risposta precisa a queste domande, non hai bisogno di noi! Se invece ti sei reso conto di non avere ben chiari i flussi di lavoro all’interno della tua azienda e pensi che serva riorganizzare qualcosa, allora potrebbe esserti utile un servizio di consulenza.

Se può rincuorarti la tua situazione non è poi così rara, soprattutto nelle piccole e medie imprese. Tecnologie sempre più all’avanguardia, nuove modalità di lavoro, globalizzazione  e svariati altri fattori costringono molte aziende a dover gestire importanti riorganizzazioni interne, in cui vengono riviste attività e risorse in gioco, assegnati nuovi incarichi e responsabilità. Purtroppo però, queste attività vengono riorganizzate senza una reale competenza in proposito: in molti casi si improvvisa, magari caricando eccessivamente alcune risorse e trascurandone altre con invece un alto potenziale!

Cosa comporta tutto questo? Lavoro che procede più lento, qualità altalenante, personale insoddisfatto! Insomma: da una “rivoluzione” pensata per migliorare la situazione lavorativa, ti troverai in una situazione di stallo! Qual è allora il modo corretto di procedere? Sulla base della nostra lunga esperienza i passaggi fondamentali sono tre: ascoltare, elaborare, implementare! Ognuno assolutamente importante e fondamentale per arrivare a una soluzione che sia veramente efficace! Per queste attività la cosa migliore è affidarsi a consulenti esterni che abbiano le competenze e il metodo per gestire le diverse fasi.

Ecco come ci muoviamo noi di Sil.ca: per prima cosa intervistiamo le persone coinvolte, raccogliendo tutte le informazioni relative alla loro attuale attività; poi elaboriamo e analizziamo i risultati e le informazioni raccolte; per finire riorganizziamo i processi analizzati, implementando il nuovo flusso di attività ed eventualmente creando nuove procedure in linea con il sistema di qualità aziendale. Le prime due fasi hanno una durata di circa tre mesi dando così all’azienda immediata visibilità della situazione in cui si trova. Se vuoi incontrarci senza impegno siamo a tua disposizione: analizzeremo la situazione, capiremo insieme gli obiettivi da raggiungere e formuleremo un piano di azione su misura per la tua azienda!