THE CHALLENGER SALES: il venditore sfidante
Obiettivi:
Nello scenario attuale, chi negozia deve avere quelle conoscenze che gli permettono di essere percepito come un professionista che sviluppa una relazione di sostegno e partenrship con il proprio interlocutore
A partire dai risultati delle recenti ricerche condotte a livello internazionale in ambito vendite (Dixon – Adamson, The Challenger Sale, Portfolio/Penguin 2011), aiutiamo a “trasformare” i venditori in coerenza con i continui mutamenti del mercato, attraverso l’adozione di un nuovo modello di successo: la vendita sfidante
Questo percorso aiuterà a trovare una risposta a domande ricorrenti.
– Come vendere in periodi difficili?
– Come è cambiata la vendita e il profilo del venditore di successo?
– Perché molti venditori non riescono più a vendere?
– Come uscire dalla dinamica “prezzo-sconto”?
– Quali le opportunità di sviluppo per il nostro business e per il business del cliente? Quali i problemi e i temi caldi per il cliente? Come aiutarlo a crescere?
Contenuti:
1. I NUOVI PROFILI DEI VENDITORI OGGI
- I 5 profili di venditore
La ridotta efficacia dell’Hard Worker e del Problem Solver
Il successo del Venditore Sfidante
Adattare il profilo alla situazione
2. COME SI SVILUPPANO LE COMPETENZE DEL VENDITORE SFIDANTE: teach, taylor and take control”
- TEACH: è preparato abbastanza da essere un interlocutore affidabile e credibile per i propri clienti, riesce a portare il cliente oltre la propria visione, innovando sulle aspettative e portando il cliente fuori dalla propria zona di confort.
- TAYLOR: Ha Sviluppato capacità e competenze di analisi dei bisogni, tecnica delle domande, ascolto ed empatia per poter costruire una risposta su misura per il cliente.
- Take control: Ma soprattutto è coraggioso, visionario, intraprendente e sa gestire la relazione senza far sì che il cliente guidi la trattativa, ma ne mantiene sempre il controllo con abilità e destrezza.
3. SKILL LAB: Ad ogni competenza (teach, taylor and take control) verrà associato un laboratorio pratico per capire quali strumenti utilizzare per essere più efficaci.
4. SHADOW COACHING: Per capitalizzare l’esperienza formative e per mettere subito in atto i comportamenti efficaci di vendita si propone uno shadow coaching da effettuarsi in affiancamento ai venditori.
Metodologia didattica:
Accanto alle attività didattiche si prevedono laboratori pratici, in cui i partecipanti esporranno propri particolari casi di insuccesso e di successo per potersi confrontare sull’approccio alla negoziazione adottato e per condividere con il gruppo nuove strategie di gestione.
Durata:
24 ore
Sei interessato a questo corso?
Contattaci subito!