PRIMA FORMAZIONE PER ADDETTI VENDITA
Obiettivi:
Il corso è rivolto alla figura dell’Addetto Vendite e vuole essere un’introduzione alla metodologia della vendita assistita in negozio.
Durante il corso si apprenderanno i fondamenti della psicologia della vendita, come riconoscere le varie tipologie di clienti e come gestirli in modo ottimale.
Si utilizzeranno role play, simulazioni e video tratti da film per comprendere i fondamenti non solo della vendita ma anche della comunicazione al pubblico.
Contenuti:
- Video esperienziale
- Le 5 regole della comunicazione
- La dinamica della vendita inizia con lo sguardo
- L’importanza dell’accoglienza
- Chi ho davanti? Segnali positivi e negativi
- Chi domanda comanda: l’indagine
- Tipologia di domande: quelle preziose e quelle invadenti
- Come esporre correttamente un prodotto
- La comunicazione evocativa
- Linguaggio positivo e concreto
- Principi della vendita sensoriale
- Quando un cliente mi pone domande: di contenuto e di relazione
- Le parole efficaci e quelle censurate: economico, prezzo e costo
- Condurre il cliente ad una decisione
- Portare il cliente verso la cassa
- Gestire i clienti “difficili”: il pignolo, il saputello, l’arrogante e il maleducato
- Gestire i reclami
- Salutare il cliente
Metodologia didattica:
Ogni partecipante avrà la possibilità di farsi osservare durante la sua attività di mentor verso colleghi meno esperti e avrà a disposizione l’esperienza e il punto di vista di un formatore per ottenere consigli pratici sui suoi comportamenti di “trainer on the field”.
Durata:
16 ore
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