LA GESTIONE DEI CONFLITTI
Obiettivi:
I conflitti interpersonali generano situazioni emotivamente impegnative ma volendo essere precisi, il conflitto di per sé non ha una negativa connotazione. Il significato che noi diamo ai conflitti dipende da come essi vengono affrontati e dalla relazione che si ha con la controparte. Spesso a chi gestisce progetti è sempre più richiesta la capacità di concordare costi, tempi, disponibilità delle risorse oltre che disporre delle necessarie competenze tecniche e saper rendere i giusti feedback. La capacità di affrontare e risolvere positivamente i conflitti porta ad una crescita personale e professionale e aiuta a saper valorizzare le relazioni anche in presenza di punti di vista differenti.
Obiettivi: Il corso si pone l’obiettivo di trasmettere i criteri fondamentali per prevenire e gestire i conflitti e per riuscire a gestire le relazioni in base al contesto in cui ci si trova. La modalità esperienziale del corso farà vivere ai partecipanti un vero e proprio laboratorio di apprendimento in cui ricevere tutti gli strumenti utili per trasformare un conflitto in un’opportunità e per trovare un accordo con la soddisfazione delle parti e, laddove sia possibile, lavorare per un aumento di valore. Saper rendere i giusti feedback, nei momenti più adatti è una competenza utile da acquisire per valorizzare gli altri evitando lo scontro.
Contenuti:
- Le diverse tipologie di conflitto e l’incidenza sul clima aziendale –
- Gli stili comportamentali
- Le radici del conflitto
- Conflitti distruttivi e conflitti costruttivi
- I 5 atteggiamenti di fronte al conflitto
- Ascolto attivo
- Management della relazione interpersonale
- La gestione del feedback
Metodologia didattica:
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività facilitazione, esperienza pratica
seguita da debriefing e concettualizzazioni rispetto al contesto e al target.
Feedback puntuali in riferimento alle simulazioni o ai “Role play” proposti.
Durata:
12 ore
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