LA GESTIONE DEI COLLABORATORI 4.0: DA CAPO A COACH
Obiettivi:
La capacità di gestire i propri collaboratori è probabilmente la principale competenza di un manager. L’attività lavorativa presenta situazioni variegate ed il team di collaboratori da gestire non è mai omogeneo per storia personale, competenze, esigenze specifiche. Occorre quindi saper modulare il proprio stile di gestione in funzione delle caratteristiche individuali di ciascuno.
Il ruolo del manager è cambiato rispetto al passato: non è solo essenziale avere doti di leadership, ma diventa anche fondamentale attingere al migliore potenziale di ogni collaboratore e collega. Non sono più quindi sufficienti le competenze tecnico-realizzative, è neppure l’esercizio di una influenza esclusivamente basata sull’esempio. Occorre invece una assunzione di responsabilità sulla crescita della squadra, che va vissuta come parte del proprio ruolo. E occorre acquisire ed esercitare competenze da specialista: dei rapporti interpersonali, dello sviluppo umano e della conduzione di team. Manager come coach dunque, capaci di usare i fondamenti del coaching e aumentare le prestazioni proprie e delle persone.
Contenuti:
- Acquisire la capacità di coinvolgere le risorse attraverso la metodologia del coaching, nella finalità di favorire l’accelerazione di processi di cambiamento
- Acquisire conoscenze e competenze utili al potenziamento delle performance individuali dei collaboratori, favorendo la consapevolezza dei punti di forza e di miglioramento e la messa a punto di progetti personalizzati di sviluppo
- Manager – coach: analisi del ruolo
- Il piano di sviluppo dei collaboratori
- Il coaching: definizione e strumenti di potenziamento
- Le domande del coaching
- Definizione degli obiettivi realizzabili
- Monitoraggio delle performance
- Capacità motivazionale
- Aiutare il grow-up degli altri
- Feedback costruttivo e correttivo
- Esercitazioni in aula di pratica degli strumenti del Coaching applicato a casi personali e aziendali
Metodologia didattica:
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività di coaching, reportistica ed analisi dei feedback in merito al proprio ruolo ed al suo esercizio.
Durata:
16 ore
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