LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Obiettivi:
La qualità della nostra comunicazione non è data solo dalle competenze che abbiamo e da ciò che diciamo, quanto (e soprattutto) dal modo in cui parliamo. Sarà certamente capitato a tutti di parlare con un collega e essere totalmente fraintesi oppure di concludere una lunga chiacchierata e di avere la sensazione di non aver espresso totalmente quello che si aveva in mente di dire.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire le tecniche per comunicare efficacemente e ottenere molteplici risultati: riduzione dello stress, degli errori e delle incomprensioni, e soprattutto riuscire a costruire relazioni costruttive. Si forniranno ai partecipanti le principali basi della comunicazione, e li si farà esercitare con gli strumenti fondamentali per una comunicazione persuasiva, efficace ed efficiente, che possa essere utilizzata in tutti i contesti della vita quotidiana.
Contenuti:
- La comunicazione: definizione e aspetti generali
- La comunicazione non verbale per ottimizzare le relazioni
- Costruire relazioni interpersonali basate sulla fiducia
- Gli ostacoli al raggiungimento di una buona relazione
- Gli errori più comuni della percezione
- Ascolto ed empatia
- Cenni di Analisi Transazionale
- Stili comunicativi
Metodologia didattica:
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività di coaching, reportistica ed analisi dei feed-back in merito al proprio ruolo ed al suo esercizio.
Durata:
16 ore
Sei interessato a questo corso?
Contattaci subito!