IL BUDGET ED IL SALES PLAN
Obiettivi:
Il percorso prevede un approfondimento specifico sul processo di budgetting nelle vendite per costruire una previsione delle stesse strutturata e ben definita in termini di risorse, obiettivi e impegno delle persone di vendita.
Un ulteriore approfondimento sarà poi dedicato allo sviluppo del sales plan, ovvero del piano delle vendite e della relativa mensilizzazione, in termini di previsione e di controllo periodico.
Contenuti:
- Il budget
- Logiche di budgetting: bottom up, top down e misto
- La definizione del portfolio
- Il budget per cliente/prodotto
- La percentuale di crescita
- Budget e forecast
- Il sales Plan
- Definizione e costruzione del Sales Plan
- La mensilizzazione: logica e processo
- Definizione dei KPI’s di Sales plan da monitorare
- Sistemi di controllo rolling del sales plan
Metodologia didattica:
La metodologia è pratica, l’obiettivo è di un’applicazione in azienda immediata. Ogni partecipande dovrà dotarsi di PC e di propri dati commerciali.
Durata:
8 ore
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