I NUOVI MANAGER: DALLA LEADERSHIP ALLA DELEGA
Obiettivi:
Il corso è rivolto a coloro che rivestono funzioni di coordinamento e gestione di Risorse Umane, in cui può essere importante la comunicazione interpersonale e la propria leadership per creare un forte “spirito di squadra” atto al raggiungimento degli obiettivi.
Saranno acquisiti le conoscenze e gli strumenti necessari alla valorizzazione delle proprie capacità manageriali, nonchè del proprio ruolo di leader e del proprio stile di leadership.
Verranno offerti strumenti che consentano di affinare la gestione dei propri collaboratori, supportando i manager nella risoluzione dei conflitti tra i collaboratori.
Saranno presentate alcune teorie di leadership psicologica, innovative rispetto a quelle più tradizionali.
Contenuti:
I fattori motivazionali dei collaboratori
- Concetti tradizionali di motivazione
- La scala delle motivazioni del singolo
- Teorie tradizionali della motivazione: Maslow ed Herzberg
- Concetti innovativi di motivazione: interna ed esterna, self motivation e self efficacy
- La propria efficaci interpersonale: competenza personale e competenza sociale
leadership: modelli e stili
- Le competenze del leader di successo
- Le teorie di leadership: carismatica, funzionale, situazionale
- il processo di leadership: dal compito allo sviluppo del potenziale
- I nuovi stili di leadership: la primal leadership o essere leader delle emozioni
- la competenza e l’intelligenza emotiva nei nuovi leaders
il presidio degli obiettivi
- Differenza fra compito, incarico e delega
- Responsabilità e delega
- Crescere insieme verso la self efficacy dei collaboratori
- Il presidio: controllo a tappeto, a campione, a risultato
- Il colloquio di feed back: saper gestire gli insuccessi e capitalizzare i successi
intelligenza sociale ed intelligenza emotiva
- le quattro componenti dell’intelligenza emotiva
- l’accettazione e la gestione della “pancia”
- le emozioni al servizio del leader
Metodologia:
Simulazioni di gruppo su casi reali per elaborare nuovi comportamenti efficaci sul proprio stile di leadership.
Test di autovalutazione sulla propria leadership, Test sulla maturità dei collaboratori.
Durata:
16 ore
Sei interessato a questo corso?
Contattaci subito!