GENITORI E ADOLESCENTI
Obiettivi:
Il corso si pone l’obiettivo di riflettere insieme su tutto ciò che influenza il sistema relazionale di questi due mondi, quello dei genitori e quello dei figli adolescenti. Di capire quali sono gli strumenti di gestione, dall’ascolto, alla delega, alla responsabilità e prima ancora l’opportunità di sbagliare. Come gestire il giudizio, il senso di protezione, l’aggressività o la passività che scattano nell’adulto quando sentono di non poter fare più nulla. Costruire fiducia e alimentare il bisogno di accettazione. La fase dell’adolescenza è definita la migliore opportunità che si ha per apprendere in qualunque posizione la si viva.
La modalità esperienziale del corso farà vivere ai partecipanti un vero e proprio laboratorio di apprendimento in cui ricevere tutti gli strumenti utili per trasformare li dove necessario un approccio condizionato e limitante ad un approccio che possa far aumentare il valore delle persone, dei loro ruoli e ovviamente della loro relazione.
Contenuti:
- ICBERG
- Il cervello dell’adolescente
- Il cambiamento relazionale/sociale
- Il cambiamento emotivo
- Bisogni e aspettative
- Ostacoli alla comunicazione/relazione
- Come comunicare con un adolescente
- Gestione del giudizio e ascolto attivo
- Impariamo a dare feedback
- Delega e “learning by failure”
Metodologia didattica:
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività di facilitazione, esperienza pratica seguita da debriefing e concettualizzazioni rispetto al contesto e al target.
Feedback puntuali in riferimento alle simulazioni o ai “Role play” proposti.
Durata:
12 ore
Sei interessato a questo corso?
Contattaci subito!