DA COORDINATORE INFIERMIERISTICO A COACH
Obiettivi:
I coordinatori delle Aziende Ospedaliere costituiscono un’imprescindibile e fondamentale risorsa all’interno dell’organizzazione aziendale.
In passato identificati con ruoli puramente di presidio operativo, ora rivestono un vero e proprio ruolo organizzativo che viene riconosciuto a tutti i livelli e che si pone come garante delle strategie aziendali.
Il ruolo richiede competenze hard e soft, dove, quest’ultime sono spesso le più difficili da sviluppare e da mettere in pratica.
A queste risorse viene spesso chiesto un livello di “resilienza” superiore a quello di molti “pari livello” di altre tipologie aziendali. La complessità è dettata da diverse variabili:
- • Numero di risorse gestite
- • Tipologia di attività e di “clientela
- • Processi più focalizzati sull’urgenza che sulla pianificazione
- • Complessità della struttura organizzativa che crea necessità di negoziazione e mediazione rapporto con la “gerarchia” medica.
Per tali e altri motivi Sil.Ca ha pensato ad un percorso di sviluppo della resilienza, basato sul prezioso strumento di coaching.
Contenuti:
PRIMO MODULO: Da coordinatore a coach
- Prima sessione di team coaching
- I valori, i talenti e il potenziale
- Le motivazioni: locus of control
- Seconda sessione di team coaching
- Diventare o essere coach dei propri collaboratori: una scelta di attidude.
- L’emotica al servizio del leader
- Le convinzioni bloccanti e autolimitanti.
- Piano d’azione
- Coaching on the job:
- dalla teoria alla pratica”, sperimentare e sperimentarsi nel coach. Attività da svolgersi fra una sessione e l’altra
SECONDO MODULO: Diventare leader autorevole
- L’Iceberg e le competenze
- Le paure e le risorse
- Le competenze di ruolo e i valori sottesi
- Intelligenza Emotiva ed empatia al servizio delle relazioni con gli altri: i livelli dell’ascolto
TERZO MODULO: Cross Coaching, creare sinergie vincenti
- Prima sessione di team coaching
- I valori, i talenti e il potenziale
- Le motivazioni: locus of control
- Seconda sessione di team coaching
- Diventare o essere coach dei propri collaboratori: una scelta di attidude.
- L’emotica al servizio del leader
- Le convinzioni bloccanti e auto
Metodologia didattica:
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività di inquadramento del problema, assessment delle coping skill del manager, stimolazioni e sperimentazione del problem solving creativo.
Durata:
24 ore
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