COMPRENDERE E INCLUDERE LE DIVERSITÀ Liberare un potenziale di miglioramento illimitato
Obiettivi:
Comprendere i concetti chiave di inclusione e gestione delle diversità; Sviluppare competenze per gestire la diversità con i clienti e nei team; Imparare a pensare “oltre” incontrando i bisogni dei clienti e dei colleghi; Creare un ambiente di lavoro sereno; Strategie inclusive con l’utenza; Promuovere una cultura organizzativa che valorizzi l’inclusione
Contenuti:
- Diversità, differenza, inclusione
- Definizione di diversità, esplorazione delle declinazioni
- Dinamiche potenzialmente disfunzionali, potenziali criticità nell’incontro tra diversità
- Imparare a riconoscere i “punti sensibili” professionale ed identità personale
- Consapevolezza delle Diversità
- Analisi delle diversità presenti in un team o in un’organizzazione, le 9 aree calde
- Strumenti per sviluppare consapevolezza delle forme pensiero e dei bias cognitivi
- Identificare e superare i trigger
- Comunicazione nella Gestione delle Diversità
- Ruolo della comunicazione nella gestione delle diversità
- Comunicazioni innescanti e disinnescanti
- Tecniche di comunicazione non violenta e inclusiva
- Gestione dei conflitti
- Riconoscere bisogni produrre soluzioni
- Implementare politiche e pratiche aziendali inclusive
- Sviluppare un pensiero orientato al problem solving sui temi dell’inclusione
- Creare procedure di neutralizzazione
- Il Team diversificato potenzialità e criticità
- Sfruttare le visioni
- Allinearsi
- Creare un ambiente di lavoro accogliente ed efficiente
Metodologia didattica:
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività di facilitazione, esperienza pratica seguita da debriefing e concettualizzazioni rispetto al contesto e al target.
Feedback puntuali in riferimento alle simulazioni o ai “Role play” proposti.
Durata:
16 ore
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