AUTOSVILUPPO: UN ATTITUDE COMPORTAMENTALE
Obiettivi:
Rinforzare e sostenere la consapevolezza dei partecipanti in merito alle proprie risorse, al fine di poterle capitalizzare e svilupparle al meglio nella propria quotidianità.
Superare i “blocchi” personali che frenano la propria crescita, e che creano una sorta di muro al proprio sviluppo, facendo vedere unicamente le aree di miglioramento e non quelle di forza che si possiedono.
Grazie a questa consapevolezza il salto verso il desiderio di performance eccellenti è breve, perché sostenuto da solida autostima e fiducia nei propri mezzi e nell’ambiente circostante.
La lucidità e serenità data dalla consapevolezza acquisita permette di affrontare i problemi con un nuovo vigore e con nuove abilità creative.
Contenuti:
- Conoscenza e consapevolezza del se: costruire la mappa di me stesso
- Accettazione del se: una fotografia che mi piace
- I propri criteri guida: i valori
- Potenziale o talento?
- Risorse e capacità: come riconoscerle, usarle e potenziarle
- le convinzioni: paradigmi bloccanti allo sviluppo
- locus of control dell’individuo: io dove sono?
- la zona di confort: “una poltrona troppo comoda”
- Vision, mission e obiettivi della mia vita
- Porsi obiettivi nella zona di stretching
- Il circolo del feedaback: strumento unico e potente per migliorare e consolidare lo stretching
- consolidamento e crescita
- il circolo virtuoso dell’eccellenza: come entrarci e non uscirne
- GROW: un modello per darsi obiettivi ambiziosi, raggiungibili e monitorarli nel tempo
- la tecnica di porsi delle domande che fanno raggiungere i risultati
- Le risorse dei colleghi: rispetto ed emulazione
Applicazioni pratiche:
- Attività ed esercitazioni per (ri)scoprire se stessi, per consapevolezza del se
- Raccolta delle proprie risorse
- Autodiagnosi
- allenarsi ad uscire dalla zona di confort
- Allenarsi a dare, cercare ed utilizzare feedback
- esercitazioni di allenamento alla creatività nei problemi anche quotidiani e di routine
- Sviluppo pratici del modello GROW
Metodologia didattica:
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività facilitazione, esperienza pratica
seguita da debriefing e concettualizzazioni rispetto al contesto e al target.
Feedback puntuali in riferimento alle simulazioni o casi proposti.
Durata:
12 ore in aula
Sei interessato a questo corso?
Contattaci subito!