Un percorso dedicato alle quote rosa aziendali, che consente loro di rinforzare e sostenere la consapevolezza in merito alle proprie risorse, al fine di poterle capitalizzare e svilupparle al meglio nella propria quotidianità.
Superare i “blocchi” personali che frenano la propria crescita, e che creano una sorta di muro al proprio sviluppo, facendo vedere unicamente le aree di miglioramento e non quelle di forza che si possiedono.
Grazie a questa consapevolezza il salto verso il desiderio di performance eccellenti è breve, perché sostenuto da solida autostima e fiducia nei propri mezzi e nell’ambiente circostante.
La lucidità e serenità data dalla consapevolezza acquisita permette di affrontare i problemi con un nuovo vigore e con nuove abilità creative.
Uscire dai vincoli uomo-donna percepiti con una logica distributiva invece che con quella integrativa, aiuterà a creare un “rapporto” vincente con le “quote azzurre”.
Processo di consapevolezza del se, delle proprie risorse
L’Iceberg del sé: la mappa delle competenze.
La teoria del potenziale e quella dell’innatismo
Sviluppare il proprio potenziale
Le convinzioni bloccanti e quelle potenzianti
Gli stereotipi e il salto di paradigma
L’autostima: cos’è e come si alimenta
La self efficacy: dove osano i vincenti
I pattern: schemi mentali e comportamentali
Out of box: pensare fuori dagli schemi
Comunicazione e marketing di se stessa.
Interpretare il linguaggio dell’altro: comunicare i no e comunicare i sì, efficacia e persuasione
La sfera di influenza maschile e quella femminile
Gli schemi e i paradigmi che diminuisco l’efficacia nella relazione e nella comunicazione
Le tecniche di persuasione: i paradigmi del consenso
Self branding: comunicare se stesse e far comunicare gli altri
La gestione del conflitto e la negoziazione delle soluzioni: la teoria dei giochi
L’accomodante e il competitivo: differenze e vantaggi
“Il paradosso dello scimpanzè”
L’alfabetizzazione emotiva come strumento per entrare in sintonia con l’altro, con il mondo maschile e femminile
L’intelligenza emotiva nel mondo femminile e in quello maschile
La leadership emozionale, strumento innovativo di riscoperta della propria leadership autorevole e del proprio carisma
L’emozioni al servizio della persuasione diffusa
La metafora della “scimmia”: la nostra personalità emotiva, le logiche di “branco” nell’uomo e nella donna
Da donna a donna</strong
Uno spazio di incontro individuale dove è possibile approfondire un argomento a scelta sulle proprie aree di miglioramento.
L’approccio sarà totalmente concreto, implicherà attività facilitazione, esperienza pratica
seguita da debriefing e concettualizzazioni rispetto al contesto e al target.
Feedback puntuali in riferimento alle simulazioni o casi proposti.
8 ore in aula
1,5 ore di incontro individuale cad.
Contattaci subito!