ANALISI DI CLIMA AZIENDALE
Obiettivi:
Il clima aziendale è l’insieme fluido ed eterogeneo delle percezioni, dei vissuti e degli umori dei dipendenti, in un dato momento dell’organizzazione.
E’ l’espressione di una collettività soggettiva.
L’oggetto d’indagine dell’analisi di clima non è quindi l’oggettività della realtà aziendale ma la rappresentazione e la percezione che i suoi componenti si sono costruiti nel tempo.
Per far sì che i dipendenti di un’azienda si sentano maggiormente coinvolti nel loro ruolo e allineati con i suoi obiettivi a breve e lungo termine, quest’ultima deve prima di tutto essere consapevole di cosa sia l’engagement aziendale e misurarne il livello.
Solo a quel punto l’azienda potrà iniziare a costruire le basi per ottenere un buon engagement aziendale. Basi che sono rappresentate da una cultura aziendale solida e da un clima aziendale improntato sulla fiducia e sulla collaborazione.
Per realizzare l’engagement aziendale, poi, si deve anche lavorare su:
- leadership
- responsabilità
- lavoro di squadra
- obiettivi aziendali e individuali
Contenuti:
Il questionario sul livello di engagement dei dipendenti potrà vertere su domande relative ad aspetti che riguardano, ad esempio:
-
- Coinvolgimento personale rispetto al ruolo e agli obiettivi del proprio lavoro e alla propria motivazione…
- Coinvolgimento verso il proprio team di appartenenza, in termini di ascolto, condivisione, supporto e sinergia…
- Coinvolgimento verso l’aziendain termini di valori espressi e agiti, mission, vision, attenzione verso il benessere dei dipendenti…
L’analisi dell’engagement verrà effettuata con le stesse domande a tutti i dipendenti, al fine di avere una fotografia coerente e confrontabile.
Le risultantanze della valutazione dell’engagement potranno evidenziare criticità, In tal caso l’azienda dovrà decidere se e su quali aree intervenire con progetti formativi.
Metodologia didattica:
Il Progetto solitamente prevede il coinvolgimento di tutta la popolazione e, pertanto, è sempre fondamentale definire le aree di valutazione e la corretta comunicazione ai dipendenti al fine di:
1)Avere una maggior probabilità di redemption nella compilazione dei questionari
2)Evitare che “aspetti personali” possano influire sulla risposta o sulla non risposta
3)Evitare criticità successive nel gestire le risposte emerse
4)Semplificare la restituzione e la gestione della stessa alla popolazione aziendale
L’analisi dell’engagement viene effettuata con le stesse domande a tutti i dipendenti, al fine di avere una fotografia coerente e confrontabile. I risultati potranno essere aggregati secondo le richieste aziendali.
Durata:
8 ore
Sei interessato a questo corso?
Contattaci subito!