Tra le tante proposte formative di Sil.Ca Consulting, oggi proponiamo un percorso formativo è finalizzato a dare una strutturazione dei processi di soluzione e di raggiungimento dei risultati a team di progetto. Vi presentiamo il nostro corso totalmente personalizzabile al contesto di ogni singola azienda

Obiettivi 

Il corso è finalizzato a dare una strutturazione dei processi di soluzione e di raggiungimento dei risultati a team di progetto.

I progetti aziendali tendono ormai a coinvolgere più persone di più reparti, anche fuori da logiche di tipo gerarchico. Per far sì che il progetto possa avere successo è necessario che ci sia una logica strutturata di gestione del progetto, in termini di:

tempo, contenuti, ruoli nel progetto, obiettivi da raggiungere e strumenti di comunicazione condivisi.

Lavorare per project management comporta un cambio nella cultura aziendale, che da logiche verticali si sposta su processi a matrice.

E’ necessario pertanto che tutta l’azienda conosca i sistemi di PM

Accanto a tale obiettivo primario, si forniranno di tecniche di problem solving, al fine di facilitare l’applicazione del processo di project management

E’ bene ricordare che è necessaria una solida cultura di team working, nonché un buon livello di competenze manageriali generali. per apprezzare il modus operandi proposto nel PM

Solitamente accanto alla parte tecnica  viene offerta quella legate alla formazione sul team working. In considerazione del fatto che il modulo sul team working è già previsto nel percorso che si sta svolgendo sui manager e sui coordinatori, riteniamo che nel corso di PM si possa passare direttamente alla parte più tecnica del percorso, magari utilizzando alcuni esercizi di team working.

Metodologia:              

L’apprendimento è sviluppato attraverso l’applicazione pratica del  modello proposto, utilizzando esempi e case history reali.

Si richiede, in particolare, di lavorare su un progetto aziendale attuale, meglio se nuovo o da costruire ex novo.

Contenuti

1)  METODOLOGIA DI PROBLEM SOLVING

  • Tecniche di analisi del problema
  • Definizione del problema
  • Individuazione della causa del problema
  • Il nesso causa/effetto
  • Approcci risolutivi
  • Intuitivo
  • Induttivo
  • Deduttivo
  • L’assunzione di responsabilità
  • La verifica operativa

2)  INTRODUZIONE AL PROJECT MANAGEMENT                       

  • Definizioni concettuali: accettare il project management in azienda
  • Gli attori del project management
  • IL project manager: ruolo e competenze
  • Gli obiettivi del progetto
  • Il triangolo tempi-costi-requisiti
  • Il  ciclo di vita di un progetto
  • Il flusso logico di un progetto

3) LE TRE FASI DEL PROGETTO

A)   PLAUSIBILITA’

  • Gestione del portafoglio progetti
  • La SWOT analysys del progetto 

B)   FATTIBILITA’

  • Le caratteristiche della fattbilità
  • La definizione dei requisiti: funzionali, tecnici, organizzativi
  • Gli speedbumps
  • La mappa dell’influenza degli attori
  • La pianificazione del progetto: Milestone, la WBS,
  • Il calendario delle attività e i legami delle attività
  • La lista dei compiti
  • Gli strumenti di lavoro (cartelle condivise, archiviazione, material vario, etc)
  • Il diagramma di Gannt
  • L’analisi del rischio
  • L’identificazione del rischio
  • La valutazione del rischio
  • La determinazione delle risposte
  • La stima dei costi
  • Il Gannt dei costi
  • Il project plan

C)   REALIZZAZIONE

  • Lo start up
  • L’avanzamento lavori
  • La gestione delle riunioni
  • L’anticipazione
  • Il SAL (stato avanzamento lavori)
  • La OIL (open issue list)
  • Iil documento di variante e il documento di accettazione

4)    IL FOLLOW UP E L’INDUSTRIALIZZAZIONE DEL PROGETTO

  • La chiusura del progetto
  • L’eventuale presentazione alla committenza dei risultati
  • la verifica periodica dei risultati
  • L’implementazione del progetto nei processi aziendali e la sua industrializzazione