Obiettivi
Imparare a comunicare bene è forse una delle sfide più ricercate in azienda e per questo vengono effettuati molteplici corsi.
In effetti alla base di qualunque relazione c’è la comunicazione.
Eppure sembra che continui ad esserci un gap tra le capacità di comunicazione desiderate e quelle attivate: i fraintendimenti persistono, i conflitti continuano a generarsi, email che generano equivoci, etc.
Probabilmente questo è dovuto anche e soprattutto al contesto in cui si opera: spesso, infatti, si ricevono talmente tante comunicazioni che si arriva ad un livello di saturazione tale per cui ci si dimenticata persino dell’alfabeto della comunicazione: sovraccarico di telefonate; di email, di messaggi, di informazioni, di internet, di intranet, riunioni, incontri bilaterali, etc, a cui si aggiunga la ricerca continua di informazioni per poter svolgere il proprio lavoro correttamente e nei tempi previsti.
Oggi si può parlare tranquillamente di “inquinamento informativo” a cui siamo sottoposti quotidinamente…
Così un corso sulla comunicazione interpersonale non basta più. È necessario arrivare a gestire “LE COMUNICAZIONI”, da qualunque parte e sotto qualunque forma arrivino.
Contenuti
La comunicazione nella vita organizzativa
- • Le tipologie di comunicazione in azienda: informativa, formativa, persuasiva, operativa, etc.
- • La frequenza della comunicazione
- • Comunicazione e qualità
- • Gestire in maniera consapevole le relazioni nel mondo lavorativo
- • La ricerca delle informazioni: essere proattivi nel ricercare le informazioni utili al nostro lavoro
I flussi informativi
- • Chi comunica con noi e viceversa.
- • I flussi di comunicazione aziendale
- • Dare priorità alle informazioni prioritarie: sì, ma quali?
La comunicazione via email
- • Le email: stile, carattere, punteggiatura, copia conoscenza, copia nascosta…
- • Quando e come rispondere alle email
- • Interpretare una email
- • Ridurre la quantità e aumentarne la qualità
Al telefono
- • Quando usare il telefono e quando cercare il contatto diretto
- • Cosa chiedere e come
Centralità e delocalizzazione delle informazioni (parte dedicata a chi ha ruoli di responsabilità di persone e funzione)
- • Quali comunicazioni centralizzare
- • Quali comunicazioni delocalizzare
- • Come controllare un flusso informativo: destinatario, attuatore e restitutore?
Questo corso è erogabile anche in lingua inglese