Obiettivi

Imparare a comunicare bene è forse una delle sfide più ricercate in azienda e per questo vengono effettuati molteplici corsi.
In effetti alla base di qualunque relazione c’è la comunicazione.
Eppure sembra che continui ad esserci un gap tra le capacità di comunicazione desiderate e quelle attivate: i fraintendimenti persistono, i conflitti continuano a generarsi, email che generano equivoci, etc.
Probabilmente questo è dovuto anche e soprattutto al contesto in cui si opera: spesso, infatti, si ricevono talmente tante comunicazioni che si arriva ad un livello di saturazione tale per cui ci si dimenticata persino dell’alfabeto della comunicazione: sovraccarico di telefonate; di email, di messaggi, di informazioni, di internet, di intranet, riunioni, incontri bilaterali, etc, a cui si aggiunga la ricerca continua di informazioni per poter svolgere il proprio lavoro correttamente e nei tempi previsti.
Oggi si può parlare tranquillamente di “inquinamento informativo” a cui siamo sottoposti quotidinamente…
Così un corso sulla comunicazione interpersonale non basta più. È necessario arrivare a gestire “LE COMUNICAZIONI”, da qualunque parte e sotto qualunque forma arrivino.

Contenuti

La comunicazione nella vita organizzativa

  • Le tipologie di comunicazione in azienda: informativa, formativa, persuasiva, operativa, etc.
  • La frequenza della comunicazione
  • Comunicazione e qualità
  • Gestire in maniera consapevole le relazioni nel mondo lavorativo
  • La ricerca delle informazioni: essere proattivi nel ricercare le informazioni utili al nostro lavoro

I flussi informativi

  • Chi comunica con noi e viceversa.
  • I flussi di comunicazione aziendale
  • Dare priorità alle informazioni prioritarie: sì, ma quali?

La comunicazione via email

  • Le email: stile, carattere, punteggiatura, copia conoscenza, copia nascosta…
  • Quando e come rispondere alle email
  • Interpretare una email
  • Ridurre la quantità e aumentarne la qualità

Al telefono

  • Quando usare il telefono e quando cercare il contatto diretto
  • Cosa chiedere e come

Centralità e delocalizzazione delle informazioni (parte dedicata a chi ha ruoli di responsabilità di persone e funzione)

  • Quali comunicazioni centralizzare
  • Quali comunicazioni delocalizzare
  • Come controllare un flusso informativo: destinatario, attuatore e restitutore?

Questo corso è erogabile anche in lingua inglese