Obiettivi

Ormai capita spesso che la pressione lavorativa non consenta di affrontare i problemi o i processi decisionali in modo creativo e innovativo. Più abbiamo questa sensazione, più ci pare di non avere sufficiente fantasia per affrontare le questioni.
Attingendo ai modelli di creatività e di problem solving più moderni, questo corso offre la possibilità di aprire la mente a nuove modalità di analisi dei fatti e di proposte di soluzioni.
La creatività viene usata come tecnica, metodo e processo nell’attività quotidiana. L’approccio è sempre innovativo nei processi, nei ruoli e in ogni attività.
Il processo di problem solvig visto come tecnica per prendere decisioni e migliorare la capacità di comunicarle creando il consenso.

Contenuti

L’esistenza di un problema o di una decisione da prendere

  • Definizione di problema
  • Analisi del problema: cause, devianze, variabili, raccolta delle informazioni

Le cause

  • Identificazione delle cause e degli effetti
  • Le cause probabili e quelle plausibili
  • Falsificazione e verificazione
  • La verifica operativa

Il decision making

  • Le fasi del processo decisionale
  • Scopo
  • Obiettivo
  • Alternative
  • Approcci risolutivi: metodo induttivo, deduttivo, intuitivo