Obiettivi
Il corso è rivolto alla figura dell’Addetto Vendite con esperienza che desidera aumentare le conoscenze nell’arte di vendere e i segreti della comunicazione persuasiva.
Durante il corso si apprenderanno tecniche di comunicazione persuasiva, di vendita sensoriale e i principali processi decisionali del cliente.
Si utilizzeranno role play, simulazioni e video tratti da film per comprendere i fondamenti non solo della vendita, ma anche della comunicazione al pubblico.
Contenuti didattici
I principi della comunicazione persuasiva
- Il principio di reciprocità nella proposta dei prodotti
- Il principio di impegno e coerenza nel cross e up selling
- La riprova sociale nell’impegno del cliente
- La grande potenza della sintonia: la simpatia
- La grande potenza dell’autorità: consapevolezza
- Il concetto di abbondanza e scarsità
I principi della vendita sensoriale
- Il tatto
- La vista
- L’udito
- Il gusto
- Le emozioni e le sensazioni
Il processo decisionale negli acquisti
- Fattore situazionale
- Luogo
- Percezione del tempo
- Le persone che incontro
- Le parole d’effetto
Durata
16 ore