Obiettivi

Il corso è rivolto alla figura dell’Addetto Vendite con esperienza che desidera aumentare le conoscenze nell’arte di vendere e i segreti della comunicazione persuasiva.
Durante il corso si apprenderanno tecniche di comunicazione persuasiva, di vendita sensoriale e i principali processi decisionali del cliente.
Si utilizzeranno role play, simulazioni e video tratti da film per comprendere i fondamenti non solo della vendita, ma anche della comunicazione al pubblico.

Contenuti didattici

I principi della comunicazione persuasiva

  • Il principio di reciprocità nella proposta dei prodotti
  • Il principio di impegno e coerenza nel cross e up selling
  • La riprova sociale nell’impegno del cliente
  • La grande potenza della sintonia: la simpatia
  • La grande potenza dell’autorità: consapevolezza
  • Il concetto di abbondanza e scarsità

I principi della vendita sensoriale

  • Il tatto
  • La vista
  • L’udito
  • Il gusto
  • Le emozioni e le sensazioni

Il processo decisionale negli acquisti

  • Fattore situazionale
  • Luogo
  • Percezione del tempo
  • Le persone che incontro
  • Le parole d’effetto

Durata

16 ore