Obiettivi

Il corso è rivolto alla figura dell’Addetto Vendite e vuole essere un’introduzione alla metodologia della vendita assistita in negozio.
Durante il corso si apprenderanno i fondamenti della psicologia della vendita, come riconoscere le varie tipologie di clienti e come gestirli in modo ottimale.
Si utilizzeranno role play, simulazioni e video tratti da film per comprendere i fondamenti non solo della vendita ma anche della comunicazione al pubblico.

Contenuti

  • Video esperienziale
  • Le 5 regole della comunicazione
  • La dinamica della vendita inizia con lo sguardo
  • L’importanza dell’accoglienza
  • Chi ho davanti? Segnali positivi e negativi
  • Chi domanda comanda: l’indagine
    • Tipologia di domande: quelle preziose e quelle invadenti
  • Come esporre correttamente un prodotto
    • La comunicazione evocativa
    • Linguaggio positivo e concreto
    • Principi della vendita sensoriale
  • Quando un cliente mi pone domande: di contenuto e di relazione
  • Le parole efficaci e quelle censurate: economico, prezzo e costo
  • Condurre il cliente ad una decisione
  • Portare il cliente verso la cassa
  • Gestire i clienti “difficili”: il pignolo, il saputello, l’arrogante e il maleducato
  • Gestire i reclami
  • Salutare il cliente

Durata

16 ore