Obiettivi

Nello scenario attuale, chi negozia deve possedere quelle conoscenze che gli permettono di essere percepito come un professionista, che sa padroneggiare le regole del gioco negoziale.
L’obiettivo del seminario è quello di migliorare in maniera tangibile la capacità di negoziazione, ovvero di mediare tra attese ed esigenze, anche conflittuali, per conseguire al meglio gli obiettivi prefissati.
Le tecniche esposte nel seminario riguardano situazioni di negoziazione quotidiana con l’esterno, come ad esempio la negoziazione con i clienti esterni e i fornitori.

Contenuti

La negoziazione con l’esterno/p>

  • Saper rappresentare gli interessi del gruppo e dell’azienda
  • I principi delle tre tecniche di negoziazione
  • Modelli di comportamento in un negoziato

Gli stili di negoziazione

  • Identificare i diversi stili negoziali
  • Diversi stili per diversi obiettivi
  • Strategie negoziali
  • Mappare il proprio stile negoziale, diventando consapevole dei propri punti forti e delle proprie aree di miglioramento

Il processo della trattativa

  • Negoziazione distributiva e negoziazione integrativa
  • La trattativa nelle sue quattro fasi
  • Strategie negoziali distributive
  • Fino a quando “tirare la corda”: capire il punto di rottura della trattativa nostro e del nostro interlocutore
  • Quando è meglio rinunciare alla trattativa

Accrescere le proprie abilità negoziali

  • Effettuare un bilancio dell’esperienza d’aula
  • Allenamento e piano di autosviluppo