Obiettivi
Il corso è rivolto a tutti coloro che all’interno dell’azienda sono in frequente contatto con altre funzioni aziendali; in particolare si cercherà di migliorare le capacità di comunicare a più vie, orientando le proprie capacità in funzione dell’interlocutore.
Si inserirà un modulo sull’acquisizione delle conoscenze e degli strumenti necessari alla valorizzazione delle proprie capacità manageriali, nonchè del proprio ruolo di leader e del proprio stile di leadership.
Accanto alle proprie competenze verranno offerti strumenti che consentano di affinare la gestione dei propri collaboratori, supportando i manager nella risoluzione dei conflitti.
Contenuti prima e seconda giornata
La comunicazione interpersonale
- • I fenomeni percettivi e il conflitto di “punti di vista”
- • Le “porte di percezione” e i “pregiudizi relazionali”
- • Il modello ORGI (Osservazione, Reazione, Giudizio, Intervento
- • Il codice e il feedback
- • Gli elementi di disturbo: il rumore
- • Codice e decodifiche
- • Comunicazione di massa e comunicazione organizzativa
I comportamenti e l’ascolto nella comunicazione
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- • Il linguaggio verbale e paraverbale
- • Il linguaggio non verbale
- • Il comportamento passivo
- • Il comportamento aggressivo
- • Il comportamento assertivo
- • I punti di attenzione
- • L’ascolto attivo
- • La PNL: mirroring, cross over e calibrazione
- • Gli errori della comunicazione: cancellazione, generalizzazione e distorsione
- • I valori personali come misura relazionale
La comunicazione emotiva
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- • Reattività emotiva
- • Capacità di gestire le emozioni
- • La comunicazione per aumentare credibilità e autorevolezza
- • La gestione del conflitto
- • La comunicazione negoziale: il win win
- • La comunicazione empatica
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La comunicazione manageriale
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- • L’azienda come sistema di relazioni
- • La leadership organizzativa
- • Modelli di leadership e di comunicazione
- • La comunicazione a stella
- • Relazioni interpersonali con colleghi, collaboratori e capi
- • L’analisi transazionale nella comunicazione: teoria dei giochi psicologici.
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Terza e quarta giornata
La comunicazione e la metafora teatrale: attraverso un canovaccio rappresentativo sperimentare il proprio stile di comunicazione.
Un regista e un attore esperti in comunicazione aziendale aiuteranno i partecipanti a sperimentare le proprie modalità di comunicazione e individuare eventuali aree di miglioramento, attraverso esercizi tipici dell’ambiente teatrale e, successivamente ad “imparare” una parte, affrontandola sulla “scena”.
Contenuti metaforici: comunicazione, leadership, team bulding
Durata
16 ore + 2 giornate di teatro
Questo corso è erogabile anche in lingua inglese