Obiettivi

Il corso è rivolto a coloro che rivestono funzioni di coordinamento e gestione di Risorse Umane, in cui può essere importante la comunicazione interpersonale e la propria leadership per creare un forte “spirito di squadra” atto al raggiungimento degli obiettivi.
Saranno acquisiti le conoscenze e gli strumenti necessari alla valorizzazione delle proprie capacità manageriali, nonchè del proprio ruolo di leader e del proprio stile di leadership.
Verranno offerti strumenti che consentano di affinare la gestione dei propri collaboratori, supportando i manager nella risoluzione dei conflitti tra i collaboratori.
Saranno presentate alcune teorie di leadership psicologica, innovative rispetto a quelle più tradizionali.

Contenuti

Intelligenza sociale e intelligenza emotiva

  • Le quattro componenti dell’intelligenza emotiva
  • L’accettazione e la gestione della “pancia”
  • Le emozioni al servizio del leader

I fattori motivazionali dei collaboratori

  • Concetti tradizionali di motivazione
  • La scala delle motivazioni del singolo
  • Teorie tradizionali della motivazione: Maslow ed Herzberg
  • Concetti innovativi di motivazione: interna ed esterna, self motivation e self efficacy
  • La propria efficacia interpersonale: competenza personale e competenza sociale

Leadership: modelli e stili

  • Le competenze del leader di successo
  • Le teorie di leadership: carismatica, funzionale, situazionale
  • Il processo di leadership: dal compito allo sviluppo del potenziale
  • I nuovi stili di leadership: la Primal Leadership o essere leader delle emozioni (vedi pagina successiva)
  • La competenza e l’intelligenza emotiva nei nuovi leaders

Il presidio degli obiettivi

  • Differenza fra compito, incarico e delega
  • Responsabilità e delega
  • Crescere insieme verso la self efficacy dei collaboratori
  • Il presidio: controllo a tappeto, a campione, a risultato
  • Il colloquio di feedback: saper gestire gli insuccessi e capitalizzare i successi