Obiettivi
Il corso è rivolto a coloro che rivestono funzioni di coordinamento e gestione di Risorse Umane, in cui può essere importante la comunicazione interpersonale e la propria leadership per creare un forte “spirito di squadra” atto al raggiungimento degli obiettivi.
Saranno acquisiti le conoscenze e gli strumenti necessari alla valorizzazione delle proprie capacità manageriali, nonchè del proprio ruolo di leader e del proprio stile di leadership.
Verranno offerti strumenti che consentano di affinare la gestione dei propri collaboratori, supportando i manager nella risoluzione dei conflitti tra i collaboratori.
Saranno presentate alcune teorie di leadership psicologica, innovative rispetto a quelle più tradizionali.
Contenuti
Intelligenza sociale e intelligenza emotiva
- • Le quattro componenti dell’intelligenza emotiva
- • L’accettazione e la gestione della “pancia”
- • Le emozioni al servizio del leader
I fattori motivazionali dei collaboratori
- • Concetti tradizionali di motivazione
- • La scala delle motivazioni del singolo
- • Teorie tradizionali della motivazione: Maslow ed Herzberg
- • Concetti innovativi di motivazione: interna ed esterna, self motivation e self efficacy
- • La propria efficacia interpersonale: competenza personale e competenza sociale
Leadership: modelli e stili
- • Le competenze del leader di successo
- • Le teorie di leadership: carismatica, funzionale, situazionale
- • Il processo di leadership: dal compito allo sviluppo del potenziale
- • I nuovi stili di leadership: la Primal Leadership o essere leader delle emozioni (vedi pagina successiva)
- • La competenza e l’intelligenza emotiva nei nuovi leaders
Il presidio degli obiettivi
- • Differenza fra compito, incarico e delega
- • Responsabilità e delega
- • Crescere insieme verso la self efficacy dei collaboratori
- • Il presidio: controllo a tappeto, a campione, a risultato
- • Il colloquio di feedback: saper gestire gli insuccessi e capitalizzare i successi