UN ANNO… DA SOGNO
Inizia un nuovo anno!
NUOVO come può essere una vacanza, un lavoro, un governo, un’auto, ma con la differenza che non l’abbiamo scelto tra tanti possibili: ci capita ed è lo stesso per tutti, il 2018. Cosa lo renderà unico per te? Questo punto sulla tua linea di vita, guardando indietro, che significato, che colore e che profumo avrà per te?
NUOVO non è tanto una sua caratteristica intrinseca (ciò che è) ma esprime il desiderio di qualcosa di bello, di positivo, di diverso in meglio (ciò che vorremmo che fosse), non solo per noi ma anche per le persone che ci sono care.
Che sia un “buon” anno è un tuo desiderio o un tuo obiettivo?
La parola DESIDERIO contiene la mancanza (de-) che ci porta a volere ciò che non abbiamo ancora, e il suo carattere di sogno, di fantasia, di astratto a cui richiamano le stelle (-sidus).
Quanti desideri abbiamo espresso con lo sguardo verso il cielo, quante cose abbiamo sognato di diventare da piccoli: io volevo fare l’antropologa, mio fratello il benzinaio, il mio fidanzatino delle elementari il pompiere. Oggi facciamo e siamo altro.
Questo perché un OBIETTIVO è qualcosa di più, è una stella che prendiamo dal cielo e che attraverso un’attivazione personale, un’azione (ob-iectum = gettare davanti a sè), può entrare a far parte della realtà. L’obiettivo è qualcosa per cui costruiamo un progetto concreto a cui ci dedichiamo.
Walt Disney ha organizzato la sua azienda in tre reparti distinti e separati: i “sognatori”, che si occupano solo di fantasticare, i “realizzatori” che progettano e rendono concrete le idee, i “critici” che pensano a cosa potrebbe non funzionare così da permettere il perfezionamento del prodotto.
Come ci insegna il famoso disegnatore americano, è bene avere una strategia ben definita per fare in modo che i nostri desideri si avverino. Un suo motto era: “Pensa, credi, sogna e osa”.
Per realizzare i nostri progetti è bene prima interrogarci su questo:
PERCHE’?
Verifica la tua determinazione.
Sei davvero motivato? A quali bisogni risponde? Qual è lo scopo per te e per gli altri?
CHE COSA?
Specifica il tuo obiettivo. Dettaglialo in modo sufficiente da crearti un’immagine chiara di ciò che vuoi raggiungere.
Cosa vuoi ottenere? Che conseguenze avrà? Come saprai che ha funzionato?
COME?
Crea un piano d’azione. Dividilo in step di attività concrete.
Come pensi di raggiungerlo? Che risorse umane e materiali ti servono?
CHI?
Considera le persone coinvolte.
Qual è il tuo ruolo? Chi è utile coinvolgere? Su chi impatta?
QUANDO?
Stabilisci i tempi.
Quali sono le scadenze? E’ realistico?
Il mondo d’oggi corre ad una velocità inconsueta, tuttavia è utile prendersi un tempo per rallentare solo un po’ per poi procedere con successo e raggiungere i propri obiettivi.
Viene alla mente la storiella della persona nel bosco che vede un taglialegna faticare non poco nell’abbattere gli alberi, dato che la lama della sega è poco tagliente, e che così decidere di chiedergli come mai non si fermasse un attimo per affilarla. Il taglialegna rispose “ho molto da fare, non ho tempo!”.
Prenditi un attimo di tempo e contattaci per aiutarti a realizzare un bellissimo obiettivo per te e per la tua azienda!
Il Team Silca