Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita
In vigore dal 24/04/2024

1.Premesse
1. Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali di Vendita”) disciplinano tutte le vendite di Servizi meglio descritti all’art. 3 da parte di Sil.ca Consulting Srls, con sede legale in Cardano al Campo (VA), Nilde Iotti, 4, P. IVA 03584710127 e C.F. 03584710127 email info@silcaconsulting.it, PEC silcaconsultingsrls@pec.buffetti.it (di seguito “Silca”) tramite il sito www.silcaconsulting.it (di seguito “Sito”),
2. Silca invita a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita

unitamente all’informativa sulla Privacy, disponibile nell’apposita sezione del Sito, prima di procedere all’acquisto dei servizi offerti. Effettuando un qualsiasi acquisto sul Sito, si accettano integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa Privacy. Silca invita ciascun Cliente a conservare copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, fermo restando che le stesse potranno essere consultate in ogni momento accedendo al Sito.

2.Efficacia delle Condizioni Generali – Modificazioni
1. Tutti gli acquisti di Servizi effettuati e/o la fruizione attraverso il Sito dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
2. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti gli utenti del Sito, come di seguito definiti: “Cliente”: la persona fisica o giuridica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più Servizi; il termine Cliente include i Consumatori e i Professionisti come
di seguito specificato; “Consumatore” o “Cliente consumatore”: il Cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta secondo la definizione di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, “Professionista” o “Cliente Professionista”: il Cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario.
3. Le Condizioni di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data dell’invio dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. Fatto salvo quanto disposto dall’art. 49, comma 5 del Codice del Consumo, Silca potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali di acquisto inviate dal Cliente ai sensi
dell’art. 4 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.

3.Servizi
1. Tutti i Servizi offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito all’interno delle rispettive sezioni, distinte per categoria di servizio.
2. Silca si impegna a rendere disponibili o accessibili al Cliente i seguenti Servizi, secondo le modalità meglio descritte all’art. 7:
A) Prodotti digitali:
B) Certificati di avvenuta formazione.
• Live webinar
• Registrazioni di webinar
3. Silca potrà avvalersi di società terze per la gestione di parte del Servizio, quali servizi di encoding, hosting, nonché per l’erogazione dei servizi di webinar.
4. Il Cliente prende atto che gli elaborati ed i contenuti forniti da Silca intendono esclusivamente integrare e non sostituire la formazione universitaria e/o professionale del Cliente.
5. L’accesso ai Prodotti Digitali presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware e software idonei per la corretta fruizione del Prodotto.
La mancanza (ovvero il mancato acquisto da parte del Cliente) dei dispositivi sopra indicati determina l’impossibilità per il Cliente di usufruire dei Prodotti Digitali, senza che alcuna responsabilità possa ascriversi a Silca.

4.Procedura d’ordine
1. La registrazione al Sito è condizione necessaria per l’erogazione dei Servizi offerti da Silca.

2. Accedendo al Sito, il Cliente dovrà seguire la procedura di registrazione e ultimata questa, riceverà una e-mail con le credenziali personali: un account (ID) e una password riservati, dei quali l’utente stesso è unico ed esclusivo responsabile. Il Cliente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Silca indenne e manlevata da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle procedure per la registrazione al Sito o di conservazione delle credenziali.
3. Il Cliente può acquistare uno o più Servizi presenti nella sezione “Corsi online” (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello” e rispettando le procedure tecniche di accesso di cui al Sito medesimo.
4. La pubblicazione dei servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale. Con l’invio dell’ordine il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte, nonché l’Informativa Privacy.
5. Ciascun ordine effettuato può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria pagina personale. L’ordine può essere modificato o annullato solo fino al momento della digitazione del tasto “Effettua Ordine”. Salvo quanto previsto dall’art. 8, dopo la digitazione del tasto “Effettua Ordine”, il Cliente non può più annullare né modificare l’ordine.
6. Silca ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta per la mancata accettazione dell’ordine stesso, salvo il diritto a non vedersi addebitato il costo del relativo Servizio.
7. L’eventuale accettazione della proposta del Cliente è confermata da Silca mediante un messaggio di posta elettronica di conferma d’ordine all’indirizzo e- mail comunicato dal Cliente medesimo, dopo verifica che il pagamento effettuato dal Cliente sia andato a buon fine. Il Contratto d’acquisto stipulato tra Silca e il Cliente si intende concluso con l’invio della conferma d’ordine al Cliente. Tale messaggio di conferma indica un “Numero Ordine”, da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con Silca. Il messaggio riepiloga, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si

impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

5.Prezzi dei servizi – disponibilità dei servizi
1. Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono al netto dell’I.V.A.
2. Qualora un Servizio sia presente sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l’icona “aggiungi al carrello”, s’intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito. I
prezzi e le disponibilità dei Servizi, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da Silca, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati.
4. Qualora i tempi di erogazione del Servizio subiscano variazioni rispetto ai tempi indicati sul Sito prima dell’ordine o qualora non dovesse essere raggiunto il numero minimo di iscritti necessario all’erogazione del Servizio, o comunque nel caso in cui il Servizio non venga erogato per ragioni estranee al Cliente, Silca si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente avrà quindi la facoltà di annullare il Servizio, con rimborso dell’intero prezzo eventualmente pagato o di ri-schedularlo, seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nella propria area personale o contattando l’ufficio amministrativo di Silca all’indirizzo: info@silcaconsulting.it.
5. Qualora non venga raggiunto il numero minimo di 5 partecipanti ai corsi online o nel caso in cui il corso non venga erogato per ragioni estranee al Cliente, quest’ultimo avrà diritto al rimborso dell’intero prezzo eventualmente
pagato.
6. L’erogazione dei Servizi è subordinata alla conferma del buon esito del pagamento ai sensi del successivo art. 6.

6.Pagamenti
1. I pagamenti in esecuzione dei Contratti d’Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati, in concomitanza con l’acquisto del Servizio, attraverso carta di credito/carta prepagata o bonifico bancario. In caso di

pagamento con carta di credito o carta prepagata, Silca non addebiterà al Cliente il costo della transazione pari al 3% dell’importo che sarà a carico di IGEACPS, (oltre l’importo commissione fisso). Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d’Acquisto, la modalità di pagamento prescelta. Quest’ultima, una volta perfezionato il Contratto d’Acquisto attraverso l’accettazione di Silca, non potrà più essere modificata.
2. Fermo restando quanto sopra, qualora Silca riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà senza ritardo il Cliente via email in merito alla criticità riscontrata in relazione all’esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare
un altro metodo di pagamento tra quelli accettati da Silca.
3. Qualora il Cliente proceda all’acquisto dei Servizi con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l’istituto bancario di riferimento provvederà all’immediata verifica della validità della carta di credito e addebiterà l’importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d’Acquisto, con riferimento all’ordine del Cliente. Le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
4. Silca si riserva la facoltà di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) necessarie per l’esecuzione del Contratto di Acquisto o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d’Acquisto. In mancanza dell’invio da parte del Cliente delle informazioni o dell’ulteriore documentazione richiesta, Silca si riserva la facoltà di non accettare l’ordine ovvero di recedere dal Contratto d’Acquisto perfezionato nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consenta l’esecuzione dell’ordine o del Contratto, dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all’indirizzo di posta elettronica da questi
indicato.
5. Per ciascun ordine perfezionato attraverso il Sito, Silca emetterà una fattura elettronica relativa a tutti i Servizi acquistati. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa né sarà possibile emettere fattura successivamente all’evasione dell’ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA e/o Codice Fiscale al momento dell’ordine.

7.Modalità di erogazione dei Servizi
1. Qualora il servizio sia a pagamento, Silca procederà all’erogazione del Servizio solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente.
2. Nel caso in cui l’erogazione del Servizio non andasse a buon fine per cause non imputabili al Cliente, l’ordine di acquisto si intende annullato. In quest’ultima ipotesi, Silca rimborserà al Cliente il prezzo del servizio non erogato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.
3. Fermo restando quanto previsto ai commi che precedono, nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a Silca in caso
di ritardo o impossibilità nell’erogazione del servizio che dipenda da cause non riconducibili alla condotta di Silca.
4. Erogazione dei servizi:
• Live webinar: dopo aver effettuato l’ordine di un Webinar, il Sito trasmette via email al Cliente una conferma d’ordine con un numero d’ordine univoco. In seguito il Cliente accedendo allo stesso Webinar verrà riconosciuto dal sistema e il contenuto sarà disponibile per la visione. Con l’email di conferma dell’ordine, Silca trasmetterà anche il link per il download di eventuali documenti pdf a supporto del webinar acquistato.
• Registrazione di webinar: le registrazioni di webinar saranno fruibili direttamente sul Sito secondo le indicazioni tecniche fornite da Silca al Cliente a seguito dell’accettazione dell’ordine e della ricezione del pagamento ove previsto.
• Certificati di avvenuta formazione: ai fini della “certificazione dell’avvenuta formazione”, Silca rilascerà a fine percorso, un attestato e/o certificato di frequenza per ciascun corso concluso, senza costi aggiuntivi. L’attestato emesso prevede il titolo del corso, le ore di frequenza, i dati anagrafici del Cliente, la data di emissione del certificato e la firma di Silca. La richiesta di
attestati “personalizzati” o di eventuali duplicati, sarà rilasciata dietro un corrispettivo di € 30,00 (trenta).
Tutti gli attestati sono disponibili esclusivamente in formato digitale e saranno inviati al Cliente con e-mail entro 7 giorni lavorativi, a seconda dei casi, dalla conclusione del percorso di formazione o dalla richiesta in caso di attestati “personalizzati” e/o duplicati.

8.Diritto di recesso del Cliente Consumatore
1. Il Cliente Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Servizio senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi entro il termine di 14 giorni di calendario.
I 14 giorni decorrono dal momento della ricezione dell’email di conferma d’ordine ai sensi dell’art. 4.6 delle presenti Condizioni generali.
2. Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero ai sensi dell’articolo 38 Il Cliente Consumatore dovrà inviare al seguente indirizzo e-mail info@silcaconsulting.it la sua decisione di recedere dal contratto.
Nel caso il Cliente Consumatore scelga detta opzione, Silca trasmetterà a quest’ultimo, senza ritardo, una conferma di ricevimento del recesso via e-mail. 3. Silca provvederà a rimborsare al Cliente Consumatore l’intero importo pagato per i servizi di cui al Contratto d’Acquisto oggetto di recesso. Il Cliente Consumatore acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati mediante storno dell’importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario, in conformità delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.

9.Comunicazioni e Reclami
Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti di Silca relativamente ai Contratti d’Acquisto dovranno essere indirizzate all’ indirizzo email info@silcaconsulting.it

10.Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle
convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà di Silca e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di Silca, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

11.Legge applicabile – Foro competente
1. Il Contratto d’Acquisto tra il Cliente e Silca s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
2. Ferma la possibilità di accedere alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie previste dalla legge, per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi contratti, sarà competente esclusivamente il Foro di Busto Arsizio (VA).
Nel caso di Clienti Consumatori sarà competente il giudice del luogo di
residenza o di domicilio del Cliente.

12.Trattamento dei dati personali (privacy)
Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Silca si rinvia all’area del sito appositamente dedicata raggiungibile nel sito www.silcaconsulting.it

13. Clausole vessatorie
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il Cliente dichiara di accettare specificamente le seguenti disposizioni delle presenti Condizioni Generali: art. 4.6, art. 6.4, art. 7.2, art. 7.3, art. 11.2.