Corso Le nuove vie della comunicazione

Tra le tante proposte formative di Sil.Ca Consulting, oggi proponiamo un percorso formativo dedicato allo sviluppo delle competenze e delle capacità aziendali dei propri collaboratori che permette alle aziende di avere personale preparato a formato sulle soft skill oggi sempre più fondamentali per l’efficienza organizzativa. Vi presentiamo il nostro corso totalmente personalizzabile al contesto di ogni singola azienda.

Obiettivi:                                                       

Il corso è rivolto a tutti coloro che all’interno dell’azienda sono in frequente contatto con altre funzioni aziendali; in particolare si cercherà di migliorare le capacità di comunicare a più vie, orientando le proprie capacità in funzione dell’interlocutore.

Si inserirà un modulo sull’acquisizione  delle conoscenze e degli strumenti necessari alla valorizzazione delle proprie capacità manageriali, nonchè del proprio ruolo di leader e del proprio stile di leadership.

Accanto alle proprie competenze verranno offerti strumenti che consentano di affinare la gestione dei propri collaboratori, supportando i manager nella risoluzione dei conflitti.              

Durata: 16  ore + 2 giornate di teatro

Contenuti

1)    LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE

  • I fenomeni percettivi ed il conflitto di “punti di vista”
  • Le “porte di percezione” ed i “pregiudizi relazionali”
  • Il modello ORGI (Osservazione, reazione, giudizio, intervento)
  • Il codice ed il feedback
  • Gli elementi di disturbo: il rumore
  • Codice e decodifiche
  • Comunicazione  di massa e comunicazione organizzativa

2)  I COMPORTAMENTI  E L’ASCOLTO NELLA COMUNICAZIONE

  • Il linguaggio verbale e paraverbale
  •  Il linguaggio non verbale
  • Il comportamento passivo
  • Il comportamento aggressivo
  • Il comportamento assertivo
  • I punti di attenzione
  • L’ascolto attivo
  • La PNL: mirroring, cross over e calibrazione
  • Gli errori della comunicazione: cancellazione, generalizzazione e distorsione
  • I valori  personali come misura relazionale

3) LA COMUNICAZIONE EMOTIVA

  • Reattività emotiva
  • Capacità di gestire le emozioni
  • La comunicazione per aumentare credibilità ed autorevolezza
  • La gestione del conflitto
  • La comunicazione negoziale: il win win
  • La comunicazione empatica

4)      LA COMUNICAZIONE MANAGERIALE

  • L’azienda come sistema di relazioni
  • La leadership organizzativa
  • Modelli di leadership e di comunicazione
  • La comunicazione a stella
  • Relazioni interpersonali con colleghi, collaboratori e capi
  • L’analisi  transazionale nella comunicazione: teoria dei giochi psicologici

TERZA  E QUARTA GIORNATA

La comunicazione e la metafora teatrale: attraverso un canovaccio rappresentativo sperimentare il proprio stile di comunicazione.

Un regista ed un attore esperti in comunicazione aziendale aiuteranno i partecipanti a sperimentare le proprie modalità di comunicazione ed individuare eventuali aree di miglioramento, attraverso esercizi tipici dell’ambiente teatrale e, successivamente ad “imparare” una parte, affrontandola sulla “scena”.

Contenuti metaforici: comunicazione, leadership, team bulding.