Corso Le nuove vie della comunicazione
Tra le tante proposte formative di Sil.Ca Consulting, oggi proponiamo un percorso formativo dedicato allo sviluppo delle competenze e delle capacità aziendali dei propri collaboratori che permette alle aziende di avere personale preparato a formato sulle soft skill oggi sempre più fondamentali per l’efficienza organizzativa. Vi presentiamo il nostro corso totalmente personalizzabile al contesto di ogni singola azienda.
Obiettivi:
Il corso è rivolto a tutti coloro che all’interno dell’azienda sono in frequente contatto con altre funzioni aziendali; in particolare si cercherà di migliorare le capacità di comunicare a più vie, orientando le proprie capacità in funzione dell’interlocutore.
Si inserirà un modulo sull’acquisizione delle conoscenze e degli strumenti necessari alla valorizzazione delle proprie capacità manageriali, nonchè del proprio ruolo di leader e del proprio stile di leadership.
Accanto alle proprie competenze verranno offerti strumenti che consentano di affinare la gestione dei propri collaboratori, supportando i manager nella risoluzione dei conflitti.
Durata: 16 ore + 2 giornate di teatro
Contenuti
1) LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
- I fenomeni percettivi ed il conflitto di “punti di vista”
- Le “porte di percezione” ed i “pregiudizi relazionali”
- Il modello ORGI (Osservazione, reazione, giudizio, intervento)
- Il codice ed il feedback
- Gli elementi di disturbo: il rumore
- Codice e decodifiche
- Comunicazione di massa e comunicazione organizzativa
2) I COMPORTAMENTI E L’ASCOLTO NELLA COMUNICAZIONE
- Il linguaggio verbale e paraverbale
- Il linguaggio non verbale
- Il comportamento passivo
- Il comportamento aggressivo
- Il comportamento assertivo
- I punti di attenzione
- L’ascolto attivo
- La PNL: mirroring, cross over e calibrazione
- Gli errori della comunicazione: cancellazione, generalizzazione e distorsione
- I valori personali come misura relazionale
3) LA COMUNICAZIONE EMOTIVA
- Reattività emotiva
- Capacità di gestire le emozioni
- La comunicazione per aumentare credibilità ed autorevolezza
- La gestione del conflitto
- La comunicazione negoziale: il win win
- La comunicazione empatica
4) LA COMUNICAZIONE MANAGERIALE
- L’azienda come sistema di relazioni
- La leadership organizzativa
- Modelli di leadership e di comunicazione
- La comunicazione a stella
- Relazioni interpersonali con colleghi, collaboratori e capi
- L’analisi transazionale nella comunicazione: teoria dei giochi psicologici
TERZA E QUARTA GIORNATA
La comunicazione e la metafora teatrale: attraverso un canovaccio rappresentativo sperimentare il proprio stile di comunicazione.
Un regista ed un attore esperti in comunicazione aziendale aiuteranno i partecipanti a sperimentare le proprie modalità di comunicazione ed individuare eventuali aree di miglioramento, attraverso esercizi tipici dell’ambiente teatrale e, successivamente ad “imparare” una parte, affrontandola sulla “scena”.
Contenuti metaforici: comunicazione, leadership, team bulding.