Corso Team communication skill
Tra le tante proposte formative di Sil.Ca Consulting, oggi proponiamo un percorso formativo dedicato alla comunicazione organizzativa. Vi presentiamo il nostro corso totalmente personalizzabile al contesto di ogni singola azienda
Obiettivi
Imparare a comunicare bene è forse una delle sfide più ricercate in azienda e per questo vengono effettuati molteplici corsi.
In effetti alla base di qualunque relazione c’è la comunicazione.
Eppure sembra che continui ad esserci un gap tra le capacità di comunicazione desiderate e quelle attivate: i fraintendimenti persistono, i conflitti continuano a generarsi, email che generano equivoci, etc.Probabilmente questo è dovuto anche e soprattutto al contesto in cui si opera: spesso, infatti, si ricevono talmente tante comunicazioni che si arriva ad un livello di saturazione tale per cui ci si dimenticata persino dell’alfabeto della comunicazione: sovraccarico di telefonate; di email, di messaggi, di informazioni, di internet, di intranet, riunioni, incontri bilaterali, etc.
A cui si aggiunga la ricerca continua di informazioni per poter svolgere il proprio lavoro correttamente e nei tempi previsti.
Oggi si può parlare tranquillamente di “inquinamento informativo” a cui siamo sottoposti quotidinamente..
Così un corso sulla comunicazione interpersonale non basta più. E’ necessario arrivare a gestire “LE COMUNICAZIONI”, da qualunque parte e sotto qualunque forma arrivino.
Contenuti
La comunicazione nella vita organizzativa
- Le tipologie di comunicazione in azienda: informativa, formativa, persuasiva, operativa, etc.
- La frequenza della comunicazione
- Comunicazione e qualità
- Gestire in maniera consapevole le relazioni nel mondo lavorativo
- La ricerca delle informazioni essere proattivi nel ricercare le informazioni necessarie al nostro lavoro
I flussi informativi
- chi comunica con noi e viceversa.
- I flussi di comunicazione aziendale
- dare priorità alle informazioni prioritarie: sì ma quali?
La comunicazione via email
- Le email: stile, carattere, punteggiatura, copia conoscenza, copia nascosta….
- Quando e come rispondere alle email
- Interpretare una email
- ridurre la quantità ed aumentarne la qualità
Al telefono
- Quando usare il telefono e quando cercare il contatto diretto
- Cosa chiedere e come
Centralità e delocalizzazione delle informazioni (parte dedicata a chi ha ruoli di responsabilità di persone e funzione)
- quali comunicazioni centralizzare
- Quali comunicazioni de localizzare
Come controllare un flusso informativo: destinatario, attuatore e restitutore