Where I’m
Continuano le novità di Sil.Ca nel mondo della formazione esperienziale e manageriale.
Un percorso formativo dedicato alle dinamiche e relazioni tra ruoli e competenze, un tema sempre “caldo” nelle attuali organizzazioni.
Non tutti possono o vogliono essere dei manager. L’accettazione di responsabilità o la capacità di delega e guida di un gruppo vale per chi ne ha le caratteristiche e il desiderio. Capita che troppi nello stesso gruppo vogliano esserlo, cosa che può diventare motivo di scontro. Allo stesso modo aspettarsi che tutti abbiano questo desiderio rischia di creare un clima di lavoro frustrante. Molti hanno una competenza e sono concentrati su quella senza nessun interesse alla gestione del gruppo ma piuttosto in quello farne parte.
Questa caratteristica e consapevolezza può essere molto importante per chi guida quel gruppo come per chi, appunto, ne fa parte.
Spesso comunicare un progetto che è nella testa di chi lo guida non è facile. Alla base sta sempre la relazione, la fiducia e, fondamentale, la capacità di ascoltare. Molte cose vengono date per scontate. Oppure chi fa parte della squadra reputa di non doversi impegnare più di tanto o non trova un valido motivo per farlo.
Il lavoro laboratoriale che proponiamo mira a utilizzare tecniche teatrali e non solo per amplificare quelle che sono le dinamiche relazionali e lavorative, facendo comprendere limiti (propri e non) e potenzialità del lavoro in team, a chi vi partecipa.
Gli aspetti principali del lavoro:
– Consapevolezza del proprio ruolo
– Capacità di comunicazione e relazionali
DOVE FARLO
Per questo genere di lavoro è meglio utilizzare luoghi senza scrivanie o banchi. Al di fuori di contesti quotidiani. E’ una vera e propria palestra che mescola lavoro pratico e teoria.
ORARI E TEMPI
Orari e tempistiche vengono stabile e programmate ad-hoc.
DOCENTE
Il corso è stato studiato ed è tenuto da Michele Ciardulli. Regista e autore residente in Milano. Lavora nel campo della produzione Cinematografica e Multimediale. Sviluppa progetti pedagogici sia in ambito sociale che aziendale.
Contattaci! Sarà un piacere fornirti ulteriori informazioni su questo inedito percorso.