Storia di un cliente: riorganizzazione aziendale

Questa è la storia di un nostro cliente che stava affrontando una riorganizzazione aziendale. Un giorno ci chiama e ci chiede come potrebbe fare a riorganizzare i suoi collaboratori senza “offendere nessuno”. Doveva fare degli spostamenti ed era terrorizzato solo al pensiero di dover affrontare le reazioni che si sarebbero potute creare da chi non avrebbe accettato i ruoli e le posizioni proposte dall’alto.
Come posso dire a Tizio che è adatto a quel ruolo e Caio invece no? Come posso dire che Pippo che è qui solo da 2 anni che per me lui è adatto ad essere responsabile di reparto? Pluto, collaboratore storico ambisce a quel ruolo da anni, ma “secondo me” non è adatto!
Quante volte ci troviamo in queste situazioni? Imporre delle decisioni dall’alto senza le giuste spiegazioni spesso crea solo più danni anziché risolvere situazioni.
Quando ci troviamo in queste dinamiche la soluzione migliore è affidarsi a professionisti esterni.
Noi gli abbiamo proposto un piano di Assestment per tutti i collaboratori e Development per quelle figure che si voleva far crescere.
Abbiamo sottoposto a tutti i candidati dei questionari attitudinali, li abbiamo fatti “giocare” con il nostro metodo esperienziale utilizzando le Smart Activity su competenze che dovrebbero agire nei loro attuali ruoli o in quelli che avrebbero dovuto ricoprire. Infine li abbiamo sottoposti al colloquio di carriera e per ultimo abbiamo redatto tutti i profili quali-quantitativi che abbiamo analizzato prima con la committenza e poi con ognuno di loro.
Il risultato ottenuto è stato fantastico.
Tutti i collaboratori sono stati felici da comprendere le loro reali capacità e conoscere le loro aree di miglioramento. Nessuno si è sentito scavalcato dal collega, non compreso nel suo sforzo di essere capace e bravo.
Tutti hanno iniziato a lavorare più sereni e felici, rispettando i ruoli di tutti i colleghi e hanno richiesto un piano formativo per migliorare loro stessi.
Noi siamo super felici di poter aiutare concretamente le persone a migliorarsi ed essere soddisfatte di loro stessi.