Se vuoi cambiare il mondo…
…”inizia con il farti il letto alla mattina”, così ha scritto l’Ammiraglio McRaven nel suo decalogo, e così poi l’amico Paolo Crosti ha scritto nel decalogo dei Rams “se vuoi cambiare il mondo”.
A malincuore si è concluso il percorso di incontri in una grande Azienda Ospedaliera, dove insieme abbiamo lavorato sulla squadra.
Avremmo potuto raccontare di come costruire un team, delle regole perfette di una squadra di successo, o forse avremmo potuto raccontare di cosa fa un leader in una squadra; però abbiamo scelto di far raccontare a Paolo la sua esperienza di coach in una squadra di successo: i Rams Milano.
Una storia fuori dal comune, un tuffo nel mondo sportivo per ritrovare lo spirito di squadra nella propria quotidianità, che lascio raccontare a lui:
“ Nella mia squadra non si lascia indietro nessuno”
“il nostro obiettivo non è battere l’avversario, ma formare degli uomini, spinti a
migliorarsi ogni giorno di più”
“incoraggiare gli errori, come forma di apprendimento: un errore
è solo un tentativo che non ha avuto successo”
“Se non puoi fare le piccole cose in modo giusto, non potrai fare giuste le grandi cose”
“se attacco un mio compagno di squadra, attacco me stesso”
Ma come può tutto questo cambiare il mondo?
L’insieme di tutti questi comportamenti può agire sul nostro cambiamento individuale per creare la squadra, ma soprattutto ciò che mi colpisce, ogni volta che ascolto Paolo, e mi fa riflettere è la sua quotidiana domanda: “dove ho sbagliato?”.
Una domanda che mi costringe a mettermi in gioco ogni momento della mia giornata, in ogni difficoltà e in ogni successo, per dirla come Paolo: “dalla mia ultima vittoria nascerà la mia prossima sconfitta, se non capisco dove ho sbagliato”
Nessuno può agire sul cambiamento altrui, ma ognuno può agire sul proprio.
Ci è indubbiamente più facile trovare l’errore nell’altro, dando a noi stessi gli alibi del nostro errore.
Con Paolo sto imparando a guardare la mia giornata con uno sguardo più attento alla consapevolezza che “dove ho sbagliato” mi permette di migliorarmi sempre di più, migliorando così anche tutto ciò che è molto vicino a me, “tenendo pulito il mio mq”.
Non perderti il decalogo dei Rams, su www.ramsmilano.com
(1) Comments
Linda
Ottimo spunto di riflessione
Ottimo spunto di riflessione il decalogo, grazie!
Comments are closed.